L’addio di una leggenda come Bruce Willis alla recitazione nelle ultime ore ha colpito l’attenzione di tutto il mondo del cinema e degli appassionati della settima arte, che hanno provato non poca malinconia nel salutare definitivamente un’icona che per ragioni di salute non potrà più apparire davanti alla macchina da presa e deliziare i suoi molti fan.
«Dopo molte riflessioni e considerazioni, i Razzies hanno deciso di revocare il Razzie Award assegnato a Bruce Willis, a causa della diagnosi recentemente divenuta pubblica – affermano i co-fondatori John Wilson e Mo Murphy a proposito dell’afasia di Willis – Se le condizioni mediche di qualcuno sono un elemento decisivo nel processo di decisioni e prestazioni, non è appropriato dargli un Razzie».
Sull’addio alle scene dell’attore 67enne di Die Hard, L’esercito delle dodici scimmie, Pulp Fiction e Il sesto senso, il cui disordine cognitivo relativo alla comprensione e composizione del linguaggio lo costringerà a stare dunque lontano dai set, si sono espressi al contempo di social una moltitudine di personaggi amici e a lui vicini, molti dei quali cineasti, attori e colleghi.
M. Night Shyamalan, che ha diretto Willis proprio ne Il sesto senso, ha scritto ad esempio su Twitter: «Tutto il mio amore e rispetto per mio fratello maggiore Bruce Willis. So che la sua meravigliosa famiglia lo circonda con sostegno e forza. Sarà sempre l’eroe su quel poster sul mio muro da bambino».
All my love and respect to my big brother Bruce Willis. I know his wonderful family is surrounding him with support and strength. He will always be that hero on that poster on my wall as kid.
— M. Night Shyamalan ⌛ (@MNightShyamalan) March 31, 2022
Jamie Lee Curtis ha replicato al post di Demi Moore scrivendo: «Forza e coraggio! Vi voglio bene!», mentre Debi Mazar ha aggiunto: «Amiamo così tanto Bruce, ci ha dato moltissimo! Gli mandiamo tutto il nostro amore, a lui e alla famiglia. Che carriera straordinaria. Possa riposare e riprendersi».
Seth Green ha poi twittato: «Ho così tanto amore per Bruce Willis e sono grato per ogni personaggio che ci ha dato. Abbracci e amore per l’intera famiglia, grazie per averlo condiviso con tutti noi».
I have so much love for Bruce Willis, and am grateful for every character he’s given us. Hugs and love for the whole family- thank you for sharing him with us all ❤️❤️ https://t.co/ct0HE1Ti2N
— Seth Green (@SethGreen) March 30, 2022
Particolarmente sentito e commosso è stato anche l’omaggio di Sylvester Stallone, che ha scritto: «Torniamo indietro di molto, pregando per il meglio per te e la tua meravigliosa famiglia…».
Visualizza questo post su Instagram
Successivamente si è uniti al coro di chi ha voluto spendere due parole per la star anche John Travolta, che con lui ha lavorato in Pulp Fiction: «Bruce ed io siamo diventati buoni amici quando abbiamo condiviso due dei nostri più grandi successi insieme – ha raccontato il collega – Anni dopo mi ha detto: “John, voglio solo che tu sappia che quando ti succede qualcosa di buono, mi sento come se stesse succedendo a me”. Ecco com’è un’anima generosa. Ti amo Bruce».
Visualizza questo post su Instagram
Ultimo, ma solo per ora, anche Haley Joel Osment ha speso qualche parola per il collega de Il Sesto Senso: «È stato difficile trovare le parole giuste per qualcuno che ho sempre ammirato, prima sul grande schermo e poi di persona per un colpo di fortuna – ha spiegato su Instagram – È una vera leggenda che ha arricchito tutte le nostre vite con una carriera singolare che abbraccia quasi mezzo secolo. Sono così grato per ciò che ho potuto testimoniare in prima persona e per l’enorme corpus di opere che ha costruito per farci divertire per anni e gli anni a venire. Volevo solo esprimere il rispetto e la profonda ammirazione che ho per Bruce e la sua famiglia mentre vanno avanti con il coraggio e il buon umore che li hanno sempre definiti».
Visualizza questo post su Instagram
Foto: Getty (Jon Kopaloff/FilmMagic; Frazer Harrison/Getty Images; Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images)
Fonte: Twitter
Leggi anche: Bruce Willis: trapelano dei tristi retroscena sulle ultime interpretazioni dell’attore segnate dalla malattia