Ieri sono comparse online le prime recensioni di Suicide Squad. Come sempre c’è chi applaude il film di David Ayer e chi invece lo critica, nulla di così eclatante in questo ambiente. Ma a qualcuno questa divisione non è andata affatto giù e ha pensato di prendere provvedimenti.
Il bersaglio è Rotten Tomatoes, il sito americano che aggrega tutte le recensioni, sia della stampa che del pubblico, e calcola in percentuale il valore di un film. Al momento, Suicide Squad ha ottenuto il 36%. La cosa non è piaciuta ai fan, così uno più intraprendente degli altri — Abdullah Coldwater da Alessandria, in Egitto — ha lanciato su Change.org una petizione per far chiudere la piattaforma, dando come motivazioni le recensioni, a suo dire ingiustamente negative, degli ultimi due film targati Warner Bros./DC Films, Batman v Superman e, appunto, Suicide Squad.
La petizione accusa il sito di riportare “ingiuste recensioni negative che influenzano l’opinione delle persone nonostante i film siano grandiosi”.
Alcuni dati: Rotten Tomatoes valuta Suicide Squad con un 36% basandosi su 64 reviews, mentre per Batman v Superman: Dawn of Justice parliamo di un 27% con 344 recensioni. Per il film Marvel Captain America: Civil War, invece, abbiamo un 90% assegnato da 320 critici.
Ad oggi la petizione ha ricevuto 6.800 firme, ma, come sottolinea Entertainment Weekly, Rotten Tomatoes ha un legame azionario con Time Warner, l’azienda che possiede Warner Bros. e di conseguenza anche DC Entertainment. In che modo? Attraverso Fandango, che si occupa di vendere i biglietti dei film ed è proprietaria del sito, di cui WB possiede una parte dallo scorso febbraio. C’è quindi motivo per credere che Rotten Tomatoes voglia farsi vetrina negativa per i film di casa DC?
Cosa ne pensate?
Fonte: EW
© RIPRODUZIONE RISERVATA