L’America è la terra dei musical, e le serie Tv non fanno eccezione. Accanto a quelle come Glee, che ruotano interamente attorno alla musica, c’è una lunga tradizione di episodi musicali, inseriti per divertimento e per scelta stilistica all’interno di serie dalle atmosfere completamente diverse. Ed è proprio in questo aspetto che si nasconde un curioso legame tra Buffy l’ammazzavampiri e Xena, principessa guerriera.
Esistono due episodi musicali di Xena: Xena e la Ruota del Fato, andato in onda nel 1998, e Xena e la lira di Tersicore, del 1999. A cambiare le carte in tavola è stato però soprattutto il primo, meritevole di aver introdotto un nuovo modo di girare gli episodi musical. Fino a quel momento, infatti, gli episodi di questo tipo erano girati in “modalità Cabaret”, ovvero prevedevano che i personaggi decidessero di mettere in scena uno spettacolo o comunque scegliessero di intonare dei brani. In Xena e la Ruota del Fato, invece, i protagonisti si ritrovano inaspettatamente a esprimere le loro emozioni sotto forma di canzoni.
Non solo: la scelta di far cantare i personaggi non è soltanto un vezzo, ma ha una ragione soprattutto narrativa. L’episodio, infatti, arriva al culmine di un importante conflitto tra Xena e Olimpia, dopo che la figlia di quest’ultima, Speranza, uccide Seleuco, figlio di Xena. Invece di mostrare il litigio tra le due protagoniste, gli autori della serie hanno deciso così di permettere loro di esprimere tutto il loro dolore cantando. L’episodio culmina dunque in una straziante canzone in cui Xena domanda perdono a Seleuco, riconciliandosi infine con l’amata Olimpia.
Negli stessi anni, diverse serie Tv hanno cercato di replicare la formula, come Hercules o Ally McBeal. Ma è stato Buffy l’ammazzavampiri a raccogliere davvero il testimone di Xena, realizzando un episodio musical che avrebbe fatto la storia della televisione. Parliamo ovviamente di La vita è un musical, andato in onda nel 2001, che condivide con il suo predecessore diversi elementi.
L’episodio di Buffy, infatti, utilizza lo stesso identico stratagemma per risolvere uno degli archi più profondi ed emozionanti della storia della Cacciatrice. Nel finale della quinta stagione, infatti, Buffy si sacrifica per salvare Dawn. La sua scelta è dettata dall’amore per la sorella, ma anche dalla sua profonda disperazione per le sue responsabilità e per la morte della madre Joyce. Perciò, quando viene strappata al paradiso e costretta suo malgrado a tornare in vita, la ragazza appare apatica e depressa. Nessuno dei suoi amici conosce però la verità sulla sua esperienza nell’aldilà, che emerge proprio in questo episodio tramite una canzone. Ed è sempre tramite un brano musicale che la protagonista comprende di dover andare avanti, perché l’unico modo per guarire dalle sue ferite è continuare a vivere.
Insomma, due episodi che hanno inciso profondamente sulla storia della Tv e del musical, ispirando poi altre serie a fare lo stesso (non ultima Scrubs, con l’episodio Il mio musical, nella sesta stagione). E voi conoscete altri esempi?
Fonte: Den of Geek
© RIPRODUZIONE RISERVATA