Uno dei personaggi più controversi di Buffy l’ammazzavampiri è senza dubbio Xander, interpretato da Nicholas Brendon e comparso in tutte le stagioni della serie Tv ideata da Joss Whedon. Nonostante si presenti inizialmente come il classico tipo un po’ sfigato che punta tutto sulla simpatia, il migliore amico della cacciatrice è stato più volte criticato dal fandom per i suoi attacchi di gelosia, per qualche uscita un po’ troppo maschilista e per le sue numerose relazioni “tossiche” con le donne.
Nel corso della serie, Xander ha avuto diversi interessi romantici, a cominciare dalla stessa Buffy, di cui s’invaghisce perdutamente fin dal suo arrivo a Sunnydale. I suoi ripetuti tentativi di conquistarla, tuttavia, andranno sempre a vuoto, poiché la ragazza è innamorata del vampiro Angel. Dalla seconda stagione, quindi, intraprende una relazione di amore-odio con Cordelia Chase, la reginetta della scuola, che da rivale di Buffy entra successivamente a far parte del suo gruppo di amici. Nonostante Xander affermi di essere fortunato a poter frequentare una ragazza così bella e così popolare, questa relazione in realtà finisce per colpa sua, quando tradisce Cordelia con l’amica Willow.
Proprio quelle con Willow, ad oggi, restano tra le interazioni meno apprezzate da parte degli appassionati della serie, sia perché Xander sembra accorgersi dell’amica soltanto quando lei è già in un’altra relazione con Oz, sia perché il loro tradimento porta all’allontanamento definitivo di Cordelia, che decide di trasferirsi a Los Angeles abbandonando il gruppo.
La sua relazione più duratura è però quella con Anya Jenkins, ex demone millenario con cui si fidanza nella quarta stagione della serie. Il rapporto prosegue fino alla sesta stagione, quando Xander le fa finalmente la proposta di matrimonio. Tuttavia, anche questa volta il finale è tragico: preso dai dubbi e dalle paure, Xander finisce per abbandonare una entusiasta Anya sull’altare.
Dopo una serie di rapporti romantici finiti male, il ragazzo si ritrova quindi single nella settima e ultima stagione di Buffy l’ammazzavampiri. E dunque, chi è il vero amore di Xander? Tenetevi forte, perché si tratta di un’altra scelta controversa. Nei fumetti della serie, che secondo il canone ufficiale rappresentano una sorta di “ottava stagione ideale”, il migliore amico della cacciatrice si fidanza infine con… Dawn, la sorella minore di Buffy. I due si avvicinano perché entrambi si sentono gli outsider del gruppo di amici e alla fine della storia vanno a convivere a San Francisco e hanno anche una figlia.
Nonostante Dawn abbia dimostrato di avere una cotta per il ragazzo già nella serie principale, inevitabilmente, non tutti i fan hanno accolto bene questa coppia, specialmente per la differenza d’età tra i personaggi. Voi che ne pensate: vi soddisfa questo finale per Xander, oppure lo preferivate con una delle sue storiche fiamme?
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA