A distanza di più di vent’anni dalla sua conclusione, Buffy l’ammazzavampiri, l’amatissima serie teen drama dai risvolti soprannaturali nata dalla mente di Joss Whedon, è ancora oggi tra gli show rimasti impressi a fuoco nelle mente dei fan. Grazie alla sua presenza sulle piattaforme streaming la serie sta infatti continuando a catturare nuove porzioni di pubblico allargando ulteriormente la sua fanbase.
Nell’arco delle sue sette stagioni Buffy l’ammazzavampiri ha regalato al pubblico molteplici momenti spaventosi che hanno segnato degli autentici picchi horror sul piccolo schermo. Con il suo carico di orrore soprannaturale, creature demoniache e mostri di varia natura, lo show non ha mai esitato a gettare i suoi protagonisti in situazioni da incubo. Tuttavia, una delle sequenze che più hanno scioccato i fan è avvenuto nelle totale assenza di una minaccia occulta.
L’Episodio 16 della Stagione 5 intitolato “Un corpo freddo“, è tristemente ricordato dai fan a causa della brutale plausibilità di una delle dipartite più dolorose della serie. Qui vediamo Buffy tornare a casa per trovare sua madre, Joyce, riversa immobile sul divano con gli occhi aperti. Come apprenderemo da lì a poco, Joyce è morta poche ore prima in seguito ad un improvviso aneurisma cerebrale.
In seguito vediamo Buffy chiamare i soccorsi con i paramedici che riescono a rianimare la madre a portarla in ospedale per accertamenti. Questo è tuttavia solo frutto dell’immaginazione della protagonista, dal momento che Joyce viene dichiarata morta da molto prima della visita della figlia.
La morte di Joyce è un duro colpo anche per gli amici di Buffy, i quali perdono così un importante punto di riferimento nelle loro vite. L’autopsia rivela poi che Joyce è morta sul colpo senza soffrire, attenuando in qualche modo il dolore dei protagonisti. Curiosamente, la carica drammatica dell’episodio è poi amplificata dalla scelta di renderlo totalmente privo di colonna sonora, scelta che sottolinea in maniera ancora più incisiva la tragedia delle scomparsa di Joyce.
Cosa ne pensate? Avete visto questo episodio di Buffy? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Buffy, questo episodio che in pochi ricordano in realtà è uno dei punti più alti della serie
Foto: MovieStillsDB
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA