Nonostante sia stata sottovalutata da una parte di pubblico in quanto serie dedicata al pubblico dei ragazzi, Buffy l’ammazzavampiri ha dimostrato più e più volte, durante il corso della sua messa in onda, di poter raggiungere importanti livelli di profondità e maturità. Ma non solo: gli autori hanno spesso giocato con scelte artistiche ardite, che in alcuni casi hanno fatto letteralmente la storia della Tv, sperimentando anche generi come l’horror e il musical.
Certo, tutti ricordano episodi come The Body o Once More, With Feeling. Tuttavia, alcuni dei momenti più alti della serie sono nascosti in puntate meno celebri e che meriterebbero più attenzione da parte dei fan. Una di esse è sicuramente Conversations With Dead People, in italiano Conversazioni con l’aldilà, il settimo episodio della stagione finale, andato in onda nel 2004 in Italia.
In questa puntata, Buffy e i suoi amici si trovano ad affrontare il Primo, un’entità misteriosa e oscura che per manifestarsi prende le sembianze dei loro cari scomparsi. Durante una ronda, la protagonista incontra Holden Webster, un vecchio compagno di classe ora risorto come vampiro. Nel frattempo Willow in biblioteca vede Cassie, che afferma di essere lì per conto della defunta Tara, mentre Dawn si trova faccia a faccia con il fantasma di Joyce, la madre morta.
L’episodio è molto peculiare, in quanto l’azione vera e propria viene sostituita dalle tre conversazioni che i personaggi hanno con queste entità soprannaturali, durante le quali Buffy, Willow e Dawn vengono messe di fronte al loro passato, alle azioni sbagliate che hanno compiuto e alla loro stessa mortalità. A ognuna delle tre viene data quindi la possibilità di ribellarsi e lottare per il proprio futuro: ad esempio, Willow rifiuta di commettere un suicidio per ricongiungersi all’amata Tara, mentre Buffy ammette la sua incapacità ad avere delle relazioni mature, a causa del suo ruolo di Cacciatrice e della diffidenza verso gli uomini, per via delle bugie di suo padre.
Emozionante e profondo, Conversations With Dead People è sicuramente uno dei gioielli più sottovalutati dell’ultima stagione di Buffy l’ammazzavampiri, capace di portare avanti la storia regalandoci allo stesso tempo una complessa esplorazione della psiche dei personaggi.
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA