Nel 1999, un episodio di Buffy L’Ammazzavampiri venne ritirato dalla programmazione televisiva americana a causa della sua tematica troppo delicata. Considerato troppo vicino a eventi tragici, fu deciso di sospenderne la trasmissione, sollevando un acceso dibattito sul suo contenuto e sul suo impatto sui giovani spettatori.
La tragica sparatoria di Columbine, che il 20 aprile di quell’anno costò la vita a 13 persone e ne ferì altre 21, portò alla sospensione di ben due episodi che trattavano temi di violenza scolastica. In particolare, Poteri metafisici (il 18° della terza stagione) venne rimandato di quattro mesi, a causa di un tema che divenne particolarmente delicato dopo la tragedia.
In questa puntata, Buffy acquisisce il potere di leggere la mente dopo essere stata infettata da dei demoni senza bocca. Inizialmente entusiasta di poter connettersi meglio con gli altri, si rende presto conto che le voci nella sua testa la isolano ancora di più. L’episodio culmina con la scoperta di Jonathan in una torre dell’orologio con un fucile, dove Buffy lo ferma prima che si suicidi, rivelando che non aveva intenzioni di fare del male agli altri. L’episodio sarebbe dovuto andare in onda il 27 aprile 1999, ma la tragedia di Columbine portò alla sua cancellazione immediata. Poteri metafisici fu trasmesso solo il 28 settembre dello stesso anno.
Il ritardo fu motivato dal fatto che alcuni dialoghi, come una battuta di Xander sulla possibilità di uccidere tutti con una semi-automatica, furono ritenuti inappropriati. Jane Espenson, una delle sceneggiatrici, ha commentato che l’episodio conteneva messaggi positivi, ma alcune battute che non erano più adatte alla situazione del momento. Joss Whedon ha concordato con la decisione di posticipare la messa in onda, affermando che era la cosa giusta da fare.
Anche il finale di stagione, La sfida, fu posticipato di sette settimane, suscitando disappunto tra i fan. Mentre il finale fu trasmesso in Canada come previsto, i fan americani, frustrati, cercarono di far circolare l’episodio tramite internet. Il ritardo fu legato alla violenza scolastica e al timore che episodi come quello in cui Buffy e i suoi amici fanno saltare in aria la scuola per fermare un demone potessero ispirare atti violenti, vista la coincidenza con il periodo della maturità scolastica.
Il rinvio di questi episodi non è stato un caso isolato. Altri programmi televisivi hanno dovuto adattarsi a tragedie simili, posticipando o modificando i loro episodi in seguito a sparatorie scolastiche, come quella di Parkland nel 2018 o quella di Sandy Hook nel 2012. La reazione della WB, sebbene comprensibile nel contesto, ha suscitato critiche, soprattutto da parte di alcuni membri del cast come Seth Green, che ha sottolineato la superficialità del dibattito pubblico sui colpevoli, mentre altre cause, come la facilità di accesso alle armi, venivano ignorate.
Infine, gli episodi Poteri metafisici e La sfida sono legati da un tema comune: entrambi affrontano il tema della solitudine e dell’isolamento. Se nel primo si esplora il dolore interiore di Jonathan e il suo desiderio di suicidarsi, il secondo celebra l’unità e la lotta collettiva contro il male, simboleggiando il passaggio dalla solitudine all’azione condivisa. Joss Whedon ha infatti spiegato che, pur trattando temi dolorosi, entrambi gli episodi trasmettono messaggi positivi sull’importanza del supporto reciproco.
Leggi anche: Buffy ha rubato questo episodio da Xena, ma l’ha fatto mille volte meglio
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA