Buffy: sono passati 27 anni, ma i fan non perdoneranno mai questo episodio
telegram

Buffy: sono passati 27 anni, ma i fan non perdoneranno mai questo episodio

Gli autori hanno forse maltrattato un po' troppo la povera protagonista?

Buffy: sono passati 27 anni, ma i fan non perdoneranno mai questo episodio

Gli autori hanno forse maltrattato un po' troppo la povera protagonista?

Buffy l'ammazzavampiri - Sarah Michelle Gellar

Come tutte le serie televisive dell’epoca, che facevano leva più che altro su episodi autoconclusivi e sul meccanismo del monster of the week, anche Buffy l’ammazzavampiri ha avuto i suoi alti e bassi. Ma, a distanza di 27 anni, c’è un episodio che fa ancora infuriare i fan per il trattamento ingiusto riservato all’amatissima protagonista.

Si tratta del secondo della terza stagione, intitolato in italiano La festa dei morti viventiDopo aver compreso che il suo destino è quello di salvare il mondo, Buffy decide di tornare a Sunnydale, che aveva lasciato a causa della disperazione per aver dovuto combattere e uccidere l’amato Angel. Quella che poteva essere una felice reunion con i suoi cari, però, viene trattata dagli autori della serie in maniera molto frustrante.

Infatti, né la famiglia né gli amici di Buffy sanno come comportarsi con lei. Per gran parte dell’episodio li vediamo evitarla oppure rivolgersi a lei con toni e atteggiamenti molto freddi e scostanti, rifiutandosi di esprimere i loro veri sentimenti in un confronto e lasciando così la protagonista sola e confusa. Soltanto quando fa per andarsene di nuovo, la situazione precipita in uno scontro in cui tutti sembrano sfogare su di lei la loro frustrazione e rabbia repressa a causa del suo abbandono. Se da una parte questo è accettabile da parte degli amici Xander e Willow, che dopotutto sono solamente ragazzini, quello che risulta davvero incomprensibile è il comportamento della madre Joyce, che attacca la figlia senza minimamente riconoscere il ruolo che lei stessa ha ricoperto nel suo allontanamento.

L’episodio, insomma, non è particolarmente amato dai fan, che in questa occasione hanno accusato gli autori della serie di aver maltrattato un po’ troppo la protagonista. A peggiorare la situazione, infatti, c’è il fatto che Buffy non reagisca mai agli attacchi e alle accuse dei suoi cari, i quali non conoscono il trauma che ha subito con la morte di Angel. La ragazza, però, non fornisce mai la sua visione dei fatti e non riceve delle scuse da parte degli amici, nemmeno dopo la loro riconciliazione finale.

Che ne pensate, dunque? Anche secondo voi gli autori di Buffy hanno un po’ esagerato con questo episodio?

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA