La novità da non perdere questa settimana su Netflix è l’avvincente Caccia all’eredità di Sylwester Jakimow, film polacco in grado di mixare abilmente gli elementi della commedia e del thriller investigativo. E non è difficile rintracciare l’influenza di Cena con delitto – Knives Out, il primo capitolo della saga ideata da Rian Johnson. La trama è infatti incentrata sull’eredità di un ricchissimo inventore, mentre l’intera famiglia si trova riunita nella sua elegante dimora per la lettura del testamento.
Come in Knives Out, l’ambiguità e l’avidità dei parenti diventano così protagoniste di un giallo che si inserisce nella gloriosa tradizione di Signori, il delitto è servito, cult movie firmato nel 1986 da Jonathan Lynn e ispirato a Cluedo, uno dei più celebri giochi da tavolo mai creati. Ma potrebbe non essere solo questa l’ispirazione di Caccia all’eredità. La trama del film si sviluppa infatti su una serie di giochi, enigmi e quiz creati dal bizzarro inventore per i suoi eredi. E in molti, in questa serrata serie di prove, non hanno potuto che vedere l’influenza di un altro recente e straordinario successo nella recente storia di Netflix: la serie sudcoreana, ideata e diretta da Hwang Dong-hyuk, Squid Game.
Ecco infatti la sinossi del film polacco al numero 1 sulla piattaforma:
In seguito alla morte di un eccentrico inventore la sua famiglia si riunisce per la lettura del testamento. La fortuna che ha accumulato è enorme, oltre dieci milioni di złoty. I suoi eredi fremono alla notizia, convinti che presto saranno partecipi dell’eredità, ma in realtà il bizzarro inventore ha deciso di donare tutto il capitale all’orfanotrofio locale. Il lascito che intende donare ai suoi eredi è quello di tutti i suoi brevetti e invenzioni. Per poter conquistare questo considerevole “premio di consolazione” dovranno fare squadra e superare i giochi che il defunto ha inventato appositamente per loro. Riusciranno a mettere da parte le dispute e le reciproche antipatie e comportarsi come una vera famiglia, facendo gioco di squadra?
Al crocevia tra un simpatico torneo e gli intrighi di Knives Out il film di Sylwester Jakimow conquista così con i suoi toni da intrattenimento leggero, per quanto l’opera risulti meno tetra e mortifera, ma anche meno affascinante sia rispetto a Squid Game che al thriller investigativo con Daniel Craig nei panni del detective Benoit Blanche.
Il cast comprende alcuni degli attori più noti della cinematografia polacca contemporanea: Jan Peszek, Maciej Stuhr, Joanna Trzepiecinska, Mateusz Król, Gabriela Muskala, Piotr Pacek, Piotr Polak, Adam Ferency, Franek Slominski e Józefina Karnkowska.
E voi cosa ne pensate? Avete già visto la novità di maggior successo questa settimana su Netflix? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA