Antonio Banderas e Salma Hayek, una coppia “caliente”. Lui voce storica originale del Gatto con gli Stivali quando ancora era solo un personaggio comprimario nella saga di Shrek. Lei è una new entry che interpreta Kitty, la co-protagonista dello spin off dedicato al Gatto (tra le altre voci-star ci sono anche Zach Galifianakis e Billy Bob Thornton). Arrivano all’evento dedicato alla presentazione di 15 minuti del film in anteprima accompagnati dal regista Chris Miller e dal boss di DreamWorks Jeffrey Katzenberg: lui rilassato in camicia di jeans, lei tiratissima in vestito di pelle rossa e piume di struzzo (nella foto in alto salutano il pubblico di Cannes da degli speciali stivali allestiti sulla spiaggia).
«È la prima volta che partecipo a un film di animazione», esordisce Salma, «e spero che lo vedrà anche mia figlia!», mentre Antonio scherza indossando un paio di occhiali 3D, «voglio vedere meglio Salma…».
«Il personaggio ha tanti colori», spiega poi Banderas a proposito della ricerca fatta per la voce del gatto. «E’ poliedrico e abbiamo studiato bene prima di decidere che tipo di voce dargli. Quando Jeffrey me l’ha mostrato per la prima volta negli studios di Los Angeles, così piccolo ed esile, soprattutto se lo confrontiamo a Shrek o a Fiona, pensai a una vocina esile, ma poi abbiamo voluto trovare una soluzione completamente diversa, ci serviva una voce forte che contrastasse con la sua immagine».
Qualcuno fa notare che entrambi non sono più molto giovani e chiede quali sono i vantaggi e gli svantaggi di invecchiare in un mondo come quello di Hollywood che si basa soprattutto sull’aspetto estetico. «Non lo sappiamo ancora», sorride Salma e Antonio chiude con un «Io ho 50 anni e I look great, sto a meraviglia».
Guarda le foto dell’evento: