Anche per quest’anno si è conclusa l’attesa cerimonia di premiazione della 71ª edizione del Festival di Cannes.
Ad aggiudicarsi l’ambita Palma d’oro è stato Shoplifters di Hirokazu Kore-eda (QUI la nostra recensione). La Miglior regia va invece a Pawel Pawlikowski per il suo Cold War , mentre il Premio speciale della Giuria è stato assegnato a Capharnaüm di Nadine Labaki. A trionfare come Miglior attore e Miglior attrice sono invece Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone e Samal Yeslyamova per Ayka (My Little One).
Un ex aequo per la Migliore Sceneggiatura, dove trionfa l’Italia con Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher, premiato insieme a 3 Faces di Nader Saeivar.
Quest’anno a scegliere il vincitore della Palma d’oro è stata la Giuria presieduta dalla bravissima Cate Blanchett e composta da nomi altrettanto importanti, come l’acclamato regista Denis Villeneuve, autore di film come Arrival, Sicario e Blade Runner 2049; l’attrice Kristen Stewart, lanciata da Twilight e divenuta in poco tempo una star internazionale; Léa Seydoux, protagonista del film vincitore della Palma d’oro nel 2013, La Vita di Adele; l’attore Chang Chen, tra i protagonisti ricorrenti dei film di Wong Kar-wai e Hou Hsiao-hsien; la regista Ava DuVernay, autrice di Selma – La strada per la libertà e Nelle pieghe del tempo; Andreï Zvyagintsev, cineasta dietro Loveless e Leviathan; la cantante e compositrice del Burundi, Khadja Nin, ed infine il regista, sceneggiatore e produttore francese Robert Guédiguian.
Ieri sono stati assegnati i premi della sezione Un Certain Regard, presieduta da Benicio Del Toro, che ha visto trionfare lo svedese Grans (Border) diretto dal regista iraniano Ali Abbasi . QUI trovate la lista completa dei vincitori nella sezione Un Certain Regard, mentre di seguito l’elenco dei premi assegnati dalla giuria in serata (QUI la gallery dei vincitori):
Palma d’oro: Shoplifters di Hirokazu Kore-eda
Palma d’oro speciale: Le livre d’image di Jean-Luc Godard
Miglior regia: Pawel Pawlikowski per Cold War
Miglior attore: Marcello Fonte in Dogman
Miglior attrice: Samal Yeslyamova in Ayka (My Little One)
Gran Premio della giuria: Blackkklansman (Black Klansman) di Spike Lee
Premio della giuria: Capharnaüm di Nadine Labaki
Miglior sceneggiatura: Ex aequo per Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher e 3 Faces di Nader Saeivar
Caméra d’or (Miglior Opera Prima): Girl di Lukas Dhont
Palma d’Oro Cortometraggio: All These Creatures di Charles Williams
Cortometraggio – Menzione Speciale: On The Border di Wei Shujun
Foto: Getty
© RIPRODUZIONE RISERVATA