È stata presentata al Festiva di Cannes la prima edizione di Filming Italy | Sardegna Festival, la manifestazione organizzata da Agnus Dei di Tiziana Rocca. L’evento si svolgerà nella piazza di Forte Village e nelle sale Uci Cinemas di Cagliari dal 15 al 19 giugno. Una kermesse di cui Best Movie e Box Office saranno media partner.
La manifestazione è organizzata da Agnus Dei in collaborazione con APT – Associazione Produttori Televisivi. Tiziana Rocca, introducendo l’evento, ha dichiarato: «Filming Italy | Sardegna Festival vuole rappresentare una sfaccettata realtà in continua trasformazione. Fruito oggi attraverso nuove e diverse piattaforme, il cinema sta velocemente inglobando le serie televisive. Per questo presenteremo personaggi nazionali e internazionali che nel proprio percorso professionale si sono confrontati sia con il cinema che con la televisione, ma anche con realtà legate ai social. Per questo ospiteremo grandi star come Bella Thorne e Josh Hartnett, e proietteremo diverse anteprime cinematografiche e televisive».
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, è intervenuto alla presentazione, perché durante il Filming Italy | Sardegna Festival Gabriele Muccino riceverà il premio Nanni Loy, ideato da Antonello Sarno, come miglior regia per A casa tutti bene (distribuito da 01). «Siamo molto felici di poter partecipare attivamente a questo festival», ha sottolineato Del Brocco, «e faremo il possibile per supportare questa e le future edizione nel migliore dei modi e con nuovo prodotto».
La dirigente dell’ufficio cinema e audiovisivo presso la Direzione Generale Cinema del Mibact, Mariella Troccoli, ha anche parlato di un convegno in programma, organizzato da APT in collaborazione con la Direzione Generale Cinema: «Questa manifestazione offre una delle prime possibilità di reale confronto tra il mondo del cinema e quello delle serie Tv, soffermandosi su ogni aspetto del mondo dell’audiovisivo. In questa direzione avrà luogo un workshop dal titolo “L’evoluzione delle serialità in Italia: Qualità produttiva per il pubblico e per l’export, politiche di sostegno”».
Il direttore artistico del festival sarà Claudio Masenza. Durante la manifestazione sarà consegnato anche il Premio Kineo Tv (la 16ª edizione del riconoscimento si terrà il 2 settembre al Festival di Venezia).