La Settimana della Critica, sezione parallela del Festival di Cannes dedicata a opere prime e seconde, ha svelato il suo programma ufficiale.
Ad aprire la lineup è un’opera decisamente carica di hype, ovvero Wildlife, debutto alla regia di Paul Dano che vanta dalla sua due talentuosissimi interpreti come Jake Gyllenhaal e Carey Mulligan, qui nei panni di una coppia che si sta disfacendo davanti agli occhi del figlio quattordicenne. Il film è già stato presentato allo scorso Festival di Sundance, dove è stato accolto molto positivamente dalla critica, con lodi arrivate da importanti pubblicazioni quali indieWIRE, New York Magazine, Variety e Screen International. «Wildlife ha una dimensione senza tempo, così come un’inclinazione sociale perché affronta la lotta della classe lavoratrice bianca, esplorando nel contempo le emozioni dei personaggi con grande sensibilità», ha dichiarato il direttore artistico della sezione, Charles Tesson, che per stilare il programma di quest’anno, ha vagliato oltre 1100 film provenienti da tutto il mondo con il suo team di collaboratori.
Wildlife, comunque, sarà l’unico titolo americano nella Semaine, dato che per il resto, a prevalare sono le opere europee, tra cui Woman at War dell’islandese Benedikt Erlingsson e The Fugue della cineasta polacca Agnieszka Smoczynska. Film di chiusura, invece, è Guy, seconda fatica registica dell’attore francese Alex Lutz.
Qui il programma completo:
Film d’apertura: Wildlife, Paul Dano
Film di chiusura: Guy, Alex Lutz
In concorso:
Chris the Swiss, Anja Kofmel
Diamantino, Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt
Egy Nap (One Day), Zsófia Szilágyi
Fuga (Fugue), Agnieszka Smoczyńska
Kona Fer Í Stríð (Woman at War), Benedikt Erlingsson
Sauvage, Camille Vidal-Naquet
Sir, Rohena Gera
Proiezioni speciali:
Nos Batailles (Our Struggles), Guillaume Senez
Shéhérazade, Jean-Bernard Marlin
Il Festival di Cannes 2018, ricordiamo, si svolgerà dall’8 al 19 maggio. Nella selezione ufficiale dei film che si contendono la prestigiosa Palma d’oro, alcuni pesi massimi del cinema internazionale come Asghar Farhadi (Todos lo Saben), Matteo Garrone (Dogman), Jean-Luc Godard (Le livre d’image), Jia Zhang-Ke (Ash is Purest White), Hirokazu Kore-eda (Shoplifters), Lee Chang-dong (Burning), Spike Lee (Blackkklansman), Jafar Panahi (Three Faces), e Pawel Pawlikowski (Cold War). Particolarmente atteso, fuori concorso, è invece l’anteprima mondiale di Solo: A Star Wars Story, spin-off di Guerre Stellari diretto da Ron Howard e incentrato sulla mitica canaglia resa celebre da Harrison Ford. Da segnalare, infine, è Euphoria di Valeria Golino nella sezione Un certain regard, mentre tra le Proiezioni Speciali, abbiamo un documentario su Papa Francesco curato da Wim Wenders.
Fonte: Variety
Foto: Sundance Institute
© RIPRODUZIONE RISERVATA