Cannes 2018: Palma d'oro a Shoplifters di Hirokazu Kore’eda. Miglior sceneggiatura per Lazzaro Felice e Miglior attore per Dogman
telegram

Cannes 2018: Palma d’oro a Shoplifters di Hirokazu Kore’eda. Miglior sceneggiatura per Lazzaro Felice e Miglior attore per Dogman

Ecco l'elenco di tutti i vincitori della 71ª edizione del Festival di Cannes

Cannes 2018: Palma d’oro a Shoplifters di Hirokazu Kore’eda. Miglior sceneggiatura per Lazzaro Felice e Miglior attore per Dogman

Ecco l'elenco di tutti i vincitori della 71ª edizione del Festival di Cannes

Anche per quest’anno si è conclusa l’attesa cerimonia di premiazione della 71ª edizione del Festival di Cannes.

Ad aggiudicarsi l’ambita Palma d’oro è stato Shoplifters di Hirokazu Kore-eda (QUI la nostra recensione). La Miglior regia va invece a Pawel Pawlikowski per il suo Cold War , mentre il Premio speciale della Giuria è stato assegnato a Capharnaüm di Nadine Labaki. A trionfare come Miglior attore e Miglior attrice sono invece Marcello Fonte per Dogman di Matteo GarroneSamal Yeslyamova per Ayka (My Little One).

Un ex aequo per la Migliore Sceneggiatura, dove trionfa l’Italia con Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher, premiato insieme a 3 Faces di Nader Saeivar.

Quest’anno a scegliere il vincitore della Palma d’oro è stata la Giuria presieduta dalla bravissima Cate Blanchett e composta da nomi altrettanto importanti, come l’acclamato regista Denis Villeneuve, autore di film come Arrival, Sicario e Blade Runner 2049; l’attrice Kristen Stewart, lanciata da Twilight e divenuta in poco tempo una star internazionale; Léa Seydoux, protagonista del film vincitore della Palma d’oro nel 2013, La Vita di Adele; l’attore Chang Chen, tra i protagonisti ricorrenti dei film di Wong Kar-wai e Hou Hsiao-hsien; la regista Ava DuVernay, autrice di Selma – La strada per la libertà e Nelle pieghe del tempo; Andreï Zvyagintsev, cineasta dietro Loveless e Leviathan; la cantante e compositrice del Burundi, Khadja Nin, ed infine il regista, sceneggiatore e produttore francese Robert Guédiguian.

Ieri sono stati assegnati i premi della sezione Un Certain Regard, presieduta da Benicio Del Toro, che ha visto trionfare lo svedese Grans (Border) diretto dal regista iraniano Ali Abbasi . QUI trovate la lista completa dei vincitori nella sezione Un Certain Regard, mentre di seguito l’elenco dei premi assegnati dalla giuria in serata (QUI la gallery dei vincitori):

Palma d’oro: Shoplifters di Hirokazu Kore-eda

Palma d’oro speciale: Le livre d’image di Jean-Luc Godard

Miglior regia: Pawel Pawlikowski per Cold War

Miglior attore: Marcello Fonte in Dogman

Miglior attrice: Samal Yeslyamova in Ayka (My Little One)

Gran Premio della giuria: Blackkklansman (Black Klansman) di Spike Lee

Premio della giuria: Capharnaüm di Nadine Labaki

Miglior sceneggiatura: Ex aequo per Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher e 3 Faces di Nader Saeivar

Caméra d’or (Miglior Opera Prima): Girl di Lukas Dhont

Palma d’Oro Cortometraggio: All These Creatures di Charles Williams

Cortometraggio – Menzione Speciale: On The Border di Wei Shujun

Per tutte le altre notizie dedicate a Cannes 2018, visitate a questo link la nostra sezione apposita dedicata al festival.

Foto: Getty

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA