Cala il sipario sulla 77^ edizione del Festival di Cannes, vinta da Anora di Sean Baker. Come ogni anno, ora l’attenzione si sposta dai riflettori della Croisette alle reazioni del pubblico della sala, in attesa di vedere i principali titoli protagonista della rassegna del 2024. Alcuni sono già usciti nelle sale, di altri si conosce la data di uscita o la distribuzione che li ha scelti per portarli al cinema.
Partendo da quelli disponibili, è nelle sale dal 16 maggio I dannati di Roberto Minervini, film che ha vinto il premio per la Miglior regia della sezione Un certain regard e distribuito da Lucky Red. Da giovedì 23 la stessa etichetta ha messo in cartellone anche Marcello mio, con Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve, uno dei titoli “italiani” del concorso (co-produzione Italia e Francia diretta da Christophe Honoré). Bisognerà aspettare invece solo poche ore (giovedì 30 maggio) per vedere la prima parte de L’arte della Gioia, serie tv di Valeria Golino presentata proprio alla kermesse francese e in arrivo con Vision Distribution nelle sale; la seconda, invece, uscirà il 13 giugno. Furiosa: A Mad Max Saga è già nelle sale con Warner Bros., che il 4 luglio e il 15 agosto distribuirà anche le due parti di Horizon: An American Saga, diretto e interpretato da Kevin Costner.
Il 6 giugno sbarcherà al cinema con Disney anche l’atteso Kinds of Kindness, film diretto da Yorgos Lanthimos e premiato a Cannes per il Miglior attore protagonista (Jesse Plemons). Restando sul palmarès della 77^ edizione, non si conosce l’esatta data di uscita ma sappiamo già che la Palma d’Oro 2024 Anora verrà portata al cinema in Italia da Universal Pictures. Lucky Red invece ha acquisito tre film finiti a premi: il Premio speciale della giuria a Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof (acquisito con Bim), il Premio della Giuria e alle attrici Emilia Perez di Jacques Audiard e la miglior regia a Grand Tour di Miguel Gomes (una coproduzione italiana con Vivo Film); a questi titoli e quelli già menzionati vanno aggiunti Bird di Andrea Arnold, L’amour Ouf di Gilles Lellouchem, La Plus Précieuse des Marchandises di Michel Hazanavicius e il documentario An Unfinished Film di Lou Ye.
Sarà invece I Wonder a mostrare al pubblico italiano l’acclamato The Substance con Demi Moore e Margaret Qualley, diretto dalla regista e sceneggiatrice Coralie Fargeat, premiata a Cannes proprio per il Miglior script. Tra i film già certi di una distribuzione c’è anche Parthenope di Paolo Sorrentino: sarà il primo titolo portato in sala dalla neo-nata Piper Film e la finestra d’uscita è per il prossimo autunno. Nessun dubbio invece sul divisivo Megalopolis di Francis Ford Coppola, che dalle nostre parti arriverà grazie a Eagle Pictures; Vision invece garantirà anche l’uscita di Limonov: The Ballad di Kirill Serebrennikov (co-produzione italiana) dal 19 settembre 2024, mentre BiM dal 26 settembre proporrà in cartellone The Apprentice di Ali Abbasi, mentre Be Water si occuperà della distribuzione di Oh! Canada di Paul Schrader.
Anche Academy Two è tornata da Cannes con diverse acquisizioni. Dal Concorso ufficiale la casa di distribuzione ha acquisito Wild Diamond di Agathe Riedinger e Three Kilometres to the end of the world di Emanuel Parvu (vincitore della Queer Palm 2024). Dalla categoria Un certain regard, invece, porterà prossimamente in sala The Story of Souleymane, film francese diretto da Boris Lojkine e vincitore di tre premi (della Giuria, Miglior attore e premio Fipresci); in listino anche Dog on trial di Laetitia Dosch, trionfatore della Palm Dog, e Filmlovers di Arnaud Desplechin, presente a Cannes nella sezione Special Screenings.
Sono ancora in sospeso invece cinque film del concorso principale. Si tratta di: il Grand Prix All We Imagine as Light di Payal Kapadia, prodotto anche grazie al TorinoFilmLab e primo film indiano in concorso a Cannes da 30 anni a questa parte; The Shrouds di David Cronenberg con Diane Kruger e Vincent Cassel; Motel Destino del brasiliano Karim Aïnouz; Pigen med nålen dello svedese Magnus von Horn: infine Fēngliú yīdài della cinese Jia Zhangke.
Chi distribuisce i film del Concorso di Cannes 2024
- All We Imagine as Light (Grand Prix speciale della giuria) – N.D
- L’Amour ouf – Lucky Red
- Anora (Palma d’Oro) – Universal Pictures
- The Apprentice – BiM, dal 26 settembre 2024
- Bird – Lucky Red
- Il seme del fico sacro (Premio Speciale) – Lucky Red
- Wild Diamond – Academy Two
- Emilia Pérez (Prix d’interprétation féminine e Premio della giuria) – Lucky Red
- Fēngliú yīdài – N.D.
- Grand Tour (Prix de la mise en scène) – Lucky Red
- Kinds of Kindness (Prix d’interprétation masculine) – Disney, dal 6 giugno 2024
- Limonov: The Ballad – Vision Distribution, 19 settembre 2024
- Marcello mio – Lucky Red, già nelle sale
- Megalopolis – Eagle Pictures
- Motel Destino – N.D.
- Oh, Canada – Be Water/Medusa
- Parthenope – Piper Film
- Pigen med nålen – N.D.
- La Plus Précieuse des marchandises – Lucky Red
- The Shrouds – N.D
- The Substance (Prix du scénario) – I Wonder Pictures
- Trei kilometri până la capătul lumii – Academy Two
Fonte: Box Office
Leggi anche: Festival di Cannes 2024: Anora di Sean Baker conquista la Palma d’oro. Tutti i vincitori della 77esima edizione
© RIPRODUZIONE RISERVATA