Si apre oggi, 12 maggio, la 63ª edizione del Festival di Cannes, che si concluderà domenica 23. La manifestazione si apre stasera in grande stile con l’anteprima mondiale di Robin Hood di Ridley Scott (il regista non sarà sul red carpet, con i protagonisti Russell Crowe e Cate Blanchett, a causa di un infortunio), fuori concorso. Il film sarà nelle sale italiane proprio da stasera, distribuito da Universal Pictures International Italy, in 692 copie.
I film italiani sulla Croisette sono: La nostra vita di Daniele Lucetti (in concorso); Draquila – L’Italia che trema di Sabina Guzzanti (special screenings); e, in gara alla Quinzaine des Réalisateurs, Le quattro volte di Michelangelo Frammartino e il cortometraggio Tre ore di Annarita Zambiano.
Tra i giurati anche due italiani: il direttore del Museo del Cinema di Torino, Alberto Barbera, e l’attrice Giovanna Mezzogiorno, che alla vigilia del festival ha rilasciato al settimanale Sette alcune dichiarazioni, tra le altre, sul sistema di finanziamento pubblico dei film in Italia e sullo stato di salute del cinema italiano. Presidente di giuria è il regista Tim Burton.