È ufficiale: Capitan America dovrà vedersela con Teschio Rosso anche sul grande schermo, nel nuovo film di Joe Johnston, The First Avenger: Captain America, adattamento del comic sul supereroe Marvel. A confermarlo è stato lo stesso regista, che in questi giorni (in attesa dell’uscita del suo Wolfman, il prossimo 19 febbraio) ha rilasciato parecchie interviste svelando alcuni dettagli sulla trama, l’ambientazione e i possibili protagonisti.
«L’intera storia, tranne il finale, sarà ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, perché è la nostra occasione per raccontare le origini di Capitan America. All’inizio avevamo pensato di raccontare una storia ambientata al giorno d’oggi e poi tornare alle origini del supereroe con un flashback. Ma ci siamo resi conto che così non avrebbe funzionato». In parte deve aver influito anche il fatto che Capitan America è nato (accadeva nel 1941 grazie alla mano e alla fantasia di Joe Simon e Jack Kirby) per incarnare l’ideale di un’America libera e democratica che si opponeva a un’Europa imperialista e bellicosa. E l’idea di Johnston è proprio quella di rimanere fedeli all’originale. Infatti, a proposito del look del “primo vendicatore”, il regista ha rivelato: «Il costume in alcune sequenza sarà aderente all’originale e vedremo Steve Rogers (questo il vero nome del supereroe, per chi ancora non lo sapesse, ndr) con una tuta molto simile a quella classica creata da Jack Kirby. Poi quando dovrà combattere, ne indosserà una versione ancora più avanzata e adatta alla battaglia. Sarà molto simile al costume che avete visto nei fumetti più recenti».
Ma la domanda più importante a questo punto è: chi vestirà i panni di Capitan America? Pare che non sarà né Brad Pitt né Will Smith, né tanto meno Sam “Avatar” Worthington. Al contrario, l’idea di Johnston è quella di riuscire a trovare un attore emergente e non ancora molto conosciuto. «Abbiamo fatto dei test con diversi attori. Il più giovane aveva 23 anni, quello più vecchio 32. Oggi la maggior parte dei soldati americani sono soltanto dei ragazzi di 18 o 19 anni. Noi vogliamo un personaggio un po’ più grande e dobbiamo trovare il nostro attore prima della fine del mese. Prima che parta per Londra per iniziare la pre-produzione». I rumour attualmente parlano di due attori: Ryan McPartlin e Chad Michael Murray, ma per il momento si tratta solo di voci infondate e non ancora confermate.
L’unica certezza è che le riprese della pellicola si svolgeranno in gran parte nel Regno Unito, dal momento che il film è quasi interamente ambientato in Europa durante il secondo conflitto mondiale.
Il film uscirà il 6 maggio 2011 negli USA, il 22 luglio da noi, e anticiperà il progetto The Avengers, pellicola in arrivo nel maggio 2012 che riunirà tutti i grandi supereroi Marvel: da Capitan America a Thor, passando per Iron Man, fino a Hulk.
Leggi il nostro speciale sui supereroi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA