In attesa dell’uscita di Captain America: Brave New World il 14 febbraio 2025 nuovi rumors confermerebbero come i dirigenti Marvel avrebbero deciso di stravolgere totalmente l’origine di un personaggio per disinnescare sul nascere le prime polemiche. Stiamo parlando di Sabra, alias Ruth Bat-Seraph, introdotta nel trailer ufficiale del nuovo cinecomic con Anthony Mackie, e subito contestata da una parte della fanbase, ovviamente in relazione alla drammatica fase attraversata nell’ultimo anno dal conflitto israeliano-palestinese. Apparsa nei comic book a partire dagli anni ’80, quella che avrebbe dovuto essere la prima super eroina israeliana dell’MCU è interpretata nel film dalla star della serie Netflix Unorthodox, Shira Haas. Ma, a quanto pare, la sua figura avrebbe subito ora una brusca e radicale revisione.
Nei fumetti Sabra è una agente del Mossad, i famigerati Servizi Segreti dello Stato d’Israele, nonché una mutante dotata di straordinari poteri. Secondo quanto pubblicato a luglio da The Wrap, in Captain America: Brave New World Shira Haas avrebbe quindi interpretato una ex Black Widow, la quale avrebbe conservato il suo forte accento israeliano nonostante avesse ormai lasciato la madre patria per lavorare al servizio del governo americano, in particolare della nuova amministrazione guidata dal neo eletto Presidente Ross, interpretato da Harrison Ford. Eppure, dopo le prime polemiche, la Marvel potrebbe aver scelto di aggirare l’ostacolo, cercando di evitare ogni controversia riscrivendo totalmente il personaggio, ora privo di qualsiasi tipo di riferimento alle sue origini israeliane.
Secondo lo scooper Daniel Richtman, infatti, nella sua nuova versione Sabra (o qualunque sia il suo nuovo nome) non sarebbe più un’ex spia del Mossad e neanche una mutante, ma semplicemente una ex Black Widow priva di qualunque super potere. Una scelta che non mancherebbe comunque di suscitare delle reazioni, benché di segno opposto, già che una parte dell’opinione pubblica americana aveva invece espresso il suo apprezzamento per la scelta di reclutare l’attrice israeliana Shira Haas e sviluppare la figura di Sabra seguendo fedelmente l’origin story tracciata dai fumetti. Per conoscere il suo destino nell’ambito del Marvel Cinematic Universe, non ci resta dunque che attendere nuove comunicazioni ufficiali e soprattutto l’uscita di Captain America: Brave New World, il cinecomic diretto da Julius Onah e prodotto da Kevin Feige.
E voi cosa ne pensate? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA