Come primo film dei Marvel Studios ad essere arrivato in sala dopo la morte di Stan Lee, Captain Marvel è anche il cinecomic che contiene senza ombra di dubbio gli omaggi più toccanti al celebre fumettista americano. Per la prima volta infatti, ben due sono stati i riferimenti al papà della Marvel: il primo collocato esattamente all’inizio del film, mentre il secondo ambientato in una scena interna all’avventura della protagonista, come ogni suo classico cameo, insomma.
E oggi, a spuntare sul web, è un curioso dettaglio che forse non era semplicissimo da notare alla prima visione (se ci siete riusciti, complimenti), ma che di certo – a posteriori – ha il potere di rendere la sequenza con protagonista Stan Lee ancora più toccante e memorabile.
Per fare un piccolo riepilogo, la scena in questione è quella in cui Carol Danvers e Nick Fury salgono sul treno per dare la caccia ad un fuggitivo Skrull. Qui, tra i passeggeri, vediamo proprio Lee intento a leggere lo script di Generazione X, film del 1995 diretto da Kevin Smith e concepito come un vero e proprio omaggio a Mallrats, serie a fumetti targata Marvel Comics.
E questo è ciò che già sapevamo. Guardando però la scena nel dettaglio, o meglio, ascoltandola con più attenzione, si potrà udire un sottofondo musicale per niente casuale. Nel momento in cui viene rivelato il volto di Lee infatti, viene fatta partire per qualche secondo una variazione del celebre tema dei Marvel Studios, quello che ascoltiamo sempre all’inizio di ogni film quando ci viene mostrato il logo, per intenderci.
Insomma, un piccolo easter-egg che, da fan dell’UCM, valeva la pena di conoscere! Se col senno di poi volete dare un secondo sguardo alla scena, potete trovarla a QUESTO LINK.
© RIPRODUZIONE RISERVATA