Cartoomics 2012: tanto cinema in programma, da Marilyn Monroe a Diabolik
telegram

Cartoomics 2012: tanto cinema in programma, da Marilyn Monroe a Diabolik

Mostre e film per i 50 anni dalla scomparsa della diva e quelli del criminale mascherato. E poi il fan film di Martin Mystere, Star Wars e ospiti candidati all'Oscar. Dal 16 al 18 marzo a FieraMilanoCity

Cartoomics 2012: tanto cinema in programma, da Marilyn Monroe a Diabolik

Mostre e film per i 50 anni dalla scomparsa della diva e quelli del criminale mascherato. E poi il fan film di Martin Mystere, Star Wars e ospiti candidati all'Oscar. Dal 16 al 18 marzo a FieraMilanoCity

Si terrà dal 16 al 18 marzo a FieraMilanoCity la 19esima edizione di Cartoomics, ovvero il Salone del fumetto, cartoons, cosplay, fantasy e collezionismo. Un appuntamento da non perdere anche per gli appassionati di cinema. Il nuovo direttore artistico Filippo Mazzarella, infatti, ha arricchito la manifestazione di appuntamenti curiosi e intriganti per i cinefili, che avranno luogo sia all’interno della Fiera e sia all’Arcobaleno Film Center di Viale Tunisia a partire da lunedì 12 marzo (dal sito www.cartoomics.it potete scaricare il programma dettagliato).

A cominciare dalla celebrazione dei 50 anni di Diabolik e della scomparsa di Marilyn Monroe. Il primo con una mostra dedicata in fiera e la proiezione del cult di Mario Bava del 1968 (un ottimo modo per recuperarne la visione, visto che è quasi introvabile: e già che ci siete, in programma c’è anche un altro suo film, Sei donne per l’assassino). La seconda con la mostra Marilyn Monroe: indagine non autorizzata, un inedito percorso a fumetti made in Italy con tavole originali di maestri come Guido Crepax, Hugo Pratt, Sergio Toppi, Carlo Jacono. E poi locandine, gadget e la proiezione in 2K del mitico A qualcuno piace caldo.
Una rassegna di film sarà poi dedicata a Fantomas, il personaggio che ispirò le sorelle Giussani nella creazione di Diabolik: a loro è dedicato il documentaruo Le sorelle Diabolike di Andrea Bettinetti (il figlio di Mike Bongiorno), prodotto da History Channel.

Chi si ricorda Volere Volare di Maurizio Nichetti? Supponiamo pochi, purtroppo, ma a Cartoomics potrete recuperare anche questa commedia del 1991, che rappresenta un riuscito esperimento di mescolanza tra live action e animazione, in stile Roger Rabbit.
Farà poi senz’altro presa sui nostalgici appassionati la proiezione del live action di Lady Oscar, per festeggiarne i 40 anni (noi ricordiamo ancora la scena di nudo vista da piccoli!), mentre i corti di Betty Boop sono un classico senza tempo adatto a tutti.

E ancora: Dark Resurrection 0, il fan film di Star Wars diretto dal nostro blogger Angelo Licata; i cartoni prodotti da Lego di Star Wars; il documentario girato dalla 501st Legion Italica Garrison (ovvero il team ufficiale di cosplay di Guerre Stellari); il film L’eroe dei due mondi di Guido Manuli; e il curioso fan film realizzato in Serbia su Martin Mystere.
Tra gli ospiti d’onore troviamo il regista Jacques-Rémy Girard, candidato all’Oscar per il miglior film d’animazione come produttore di A Cat in Paris, del quale verranno proiettati i lungometraggi Miù e MigùLa profezia delle ranocchie; e la regista e fumettista iraniana Marjane Satrapi, che introdurrà la proiezione di Pollo alle prugne.

Spulciando il programma, infine, non mancano altri appuntamenti dal sapore cinematografico; come quello dedicato a James Bond (Ian Fleming – 50 anni di cinema, 60 di letteratura) e la presentazione di un film horror western indipendente italiano, Undead Men.

Sotto, il trailer di Diabolik di Mario Bava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA