Nella giornata di oggi, venerdì 9 marzo si è svolto a Cartoomics presso lo spazio Agorà 4, l’incontro Le riviste di cinema oggi. Una riflessione sui magazine specializzati e sulla loro utilità nell’era dei cinecomic, della VR, delle serie TV e di servizi in streaming come Netflix. Tra i relatori, oltre al direttore di Best Movie Giorgio Viaro, hanno partecipato Giulio Sangiorgio (direttore editoriale di Film Tv), Mauro Gervasini (Film Tv), Roberto Rossi Gandolfi (direttore di Empire) e Luca Barnabè (redattore di Ciak). L’incontro ha trattato l’importanza del brand, della carta stampata e l’importanza del formato cartaceo in un panorama che sempre più si sta coinvolgendo i media digitali e piattaforme di distribuzione differenti.
«Le riviste hanno pubblico, finalità e target differenti. Best Movie è nata come free press, come guida per chi frequenta le sale», ha commentato il direttore di Best Movie Giorgio Viaro. «Abbiamo ormai raggiunto il 16esimo anno di vita, e ovviamente ci siamo evoluti, diventando anche un cartaceo a pagamento in edicola – che si è aggiunto al free press – e pure una versione digitale per smarthphone e tablet, oltre al sito online e ai canali social. Bisogna sempre essere pronti a intercettare gli scenari in movimento. A questo proposito raggiungere il pubblico attento alla cultura pop era cruciale e la scelta è stata quella di abbracciare gli incontri e gli eventi come Cartoomics dove parlare di cinema, ma anche di fumetto, cosplay, videogiochi, boardgame ecc. Perchè il panorama è cambiato: nel cinema si è instaurata una cultura del blockbuster che è sempre più vicina al fumetto e al mondo pop in generale. Seguire queste tendenze è fondamentale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA