La 25esima edizione di Cartoomics vi aspetta dal 9 all’11 marzo presso l’area Milano Rho Fiera. L’evento, che lo scorso hanno ha coinvolto più 80 mila visitatori, sarà ancora più grande, grazie all’aggiunta di un’intero padiglione (12, 16 e 20 i settori adibiti) che porterà la superficie espositiva totale a oltre 45 mila metri quadri.
La convention spazia dal fumetto al cinema (presso l’area Movies & TV che ospiterà contenuti e attività esclusive), dalla fantascienza (con un omaggio ai 50 anni di 2001: Odissea nello Spazio a cui è ispirato il manifesto di quest’anno) al cosplay (con i sempre attesissimi contest) e amplia il suo parco di spazi tematici attraverso le aree fantasy (con il Fantasy Village ispirato quest’anno al mondo di Harry Potter), l’area games e videogame (con la presenza dei principali editori italiani di giochi da tavolo e un ricchissimo programma di tornei videoludici), oltre al collezionismo di pregio, all’action (con la Umbrella Italian Division e con il ring della ICW Italian Championship Wrestling) a cui si aggiungono per la prima volta quelle western, horror e kids.
Best Movie sarà protagonista in occasione di due appuntamenti. La rivista è media partner di Warner Bros. all’interno dell’area presso cui verrà allestita un’esperienza in realtà virtuale dedicata al film Tomb Raider (nelle sale dal 15 marzo) grazie alla quale sarà possibile vivere in prima persona le avventure di Lara Croft (qui tutti i dettagli). Inoltre venerdì 9 marzo alle 15.30 presso lo spazio Cartoomics University nell’area Agorà 4 si terrà l’incontro Le riviste di cinema, oggi. Una riflessione sulla necessità e l’utilità delle riviste di cinema nell’era dei cinecomics, della VR, delle serie televisive, di Netflix. Con Giorgio Viaro (direttore di Best Movie), Luca Maragno (direttore editoriale di Best Movie), Giulio Sangiorgio (direttore editoriale di Film TV), Mauro Gervasini (Film TV), Roberto Rossi Gandolfi (direttore di Empire), Luca Barnabè (redattore di Ciak).
L’area Movie Time Machine ospiterà nel corso di questa edizione l’appuntamento UniVision Days – memorie del cinema, visioni del futuro. La manifestazione, promossa dall’associazione UNIVIDEO – Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online, nasce dall’idea di offrire agli spettatori una serie di incontri sul mondo dell’home entertainment attraverso un ricco calendario di incontri e proiezioni di anteprime per tutte le fasce di età. Il programma delle giornate sarà presto disponibile sul sito www.univisiondays.it.
Oltre a Tomb Raider, Warner Bros. sarà presente anche con un’esperienza virtuale legata al film Ready Player One, il nuovo sci-fi fantasy di Spielberg nelle sale dal prossimo 29 marzo. Sul megaschermo allestito presso l’area Movie si alterneranno trailer di titoli distribuiti da 20th Century Fox, Universal Pictures e Warner Bros. (presente anche con le uscite Sony Pictures). Ci saranno inoltre aree tematiche dedicate al film d’animazione Transylvania 3, all’universo DC di Batman (con più di 350 metri quadri dedicati all’Uomo Pipistrello) e verrà allestita una mostra dedicata al film Ghostbusters.
Per la sezione cinema l’ospite d’onore sarà il regista Bruno Bozzetto che l’11 marzo alle 15.15, nell’area Cartoomics University, incontrerà il pubblico verrà premiato con il Cartoomics Directors Award 2018 per la straordinaria influenza che il suo lavoro ha esercitato sui maggiori realizzatori mondiali di disegni animati.
La sezione Passioni, curata da Nicola Nocella (attore Nastro d’Argento e Globo d’Oro 2010 per Il figlio più piccolo di Pupi Avati e premio nel 2017 come Miglior attore al Festival di Locarno per Easy – Un viaggio facile facile di Andrea Magnani), vedrà protagonisti , tra gli altri, Herbert Ballerina, Franco Trentalance, Tito Faraci e Uan di Bim Bum Bam (con il suo partner storico “BatRoberto” Cerio e il doppiatore Pietro Ubaldi).
L’area fantascienza si ingrandisce e trasloca nel nuovo padiglione 12. Protagonista sarà Star Wars, con la partecipazione della 501st Legion Italica Garrison, della Rebel Legion Italian Base, dell’ITALY Stronghold – Mandalorian Mercs Costume Club e di Saber Guild, gruppi di costumers riconosciuti ufficialmente da LucasFilm. Nel grande stand della 501st e della Rebel Legion, troverete una statua a grandezza naturale di Jabba The Hutt contornata dalla sua corte.
Il Fantasy Village (pad. 20), animato dall’Associazione La Fortezza e da tante altre realtà del mondo fantasy, si ispira per questa 25esima edizione alla saga di Harry Potter e al magico mondo di Hogwarts. Sarà presente un photo set in cui i visitatori potranno immortalarsi e lo spazio Dungeon. Cuore del villaggio è la Piazza Magica con spettacoli, tornei, giochi, scherma e interviste. Un’intera area del padiglione sarà inoltre dedicata a Umbrella Italian Division, il più importante fangroup italiano di Resident Evil, che proprio a Cartoomics 2018 festeggerà i 10 anni di vita.
Nell’area western, i visitatori potranno visitare ambientazioni in stile old wild west dove, accompagnati dal gruppo di spettacolo Bullets and Beans, potranno incontrare personaggi di film e serie Tv come Westworld. Mentre la nuova area horror (pad. 12) debutta con The Clown-Horror House e il cast di Epicos, team di pagliacci spaventosi impegnati in uno spettacolo interattivo realizzato con scenografie, effetti speciali e animatronic come in una vera “casa degli orrori”.
Infine l’area Videogame, sponsorizzata da Sprite, ospiterà un calendario fittissimo tra tornei, eventi free, show con YouTuber, spazi dedicati al retrogaming e alla Realtà Virtuale.