Presentata oggi in conferenza stampa la 18esima edizione di Cartoons on the Bay, il festival dell’animazione televisiva e crossmediale che si svolgerà nuovamente a Venezia dal 16 al 18 Aprile prossimi. Ricchissimo il programma, folto di anteprime speciali, premi e una preview dell’EXPO 2015.
Una delle protagoniste eccellenti della kermesse sarà Sylvia Anderson, autrice di alcune delle maggiori serie tv dagli anni ’60 in poi (come Thunderbirds, The Secret Service, Spazio: 1999), la quale verrà onorata con il Pulcinella Special Award. Lo stesso riconoscimento andrà anche ad Anthony LaMolinara (premio Oscar per gli effetti speciali di Spider-Man 2) e a Marty O’Donnel, compositore americano delle colonne sonore di videogiochi (su tutti Halo). In occasione della presenza della delegazione israeliana, verrà insignito del Pulcinella Award alla carriera Albert Hanan Kaminski.
Il concorso principale si dirama in otto sezioni, i vincitori delle quali saranno scelti da una Giuria Internazionale formata da Sophie Boè, Costanza Esclapon, Sergio Stivaletti, e dagli stessi LaMolinara e Kaminski.
Molta attesa per le anteprime italiane, soprattutto per Il libro della vita, film d’animazione diretto da Jorge Gutierrez e prodotto da Guillermo del Toro (nelle nostre sale dal 28 Maggio). Ma ci sarà anche Le vacanze del piccolo Nicolas, secondo capitolo dedicato al bimbo francese, presentato il giorno stesso dell’uscita nel nostro paese (il 16 Aprile, per inaugurare il festival). Infine, Cartoons on the Bay mostrerà i primi due episodi della nuova serie creata sui personaggi della Anderson, Thunderbirds are Go!.
Seguiranno presentazioni di progetti come la miniserie Young Leonardo (realizzata per l’EXPO 2015), la campagna contro il bullismo di Cartoon Network, La Gatta Cenerentola della factory Mad guidata da Alessandro Rak (che con L’arte della felicità ha vinto l’European Film Award come Miglior film animato). E ancora: un dibattito sulla figura della donna nell’animazione, un esame del successo di Spongebob, altri incontri e presentazioni di cortometraggi e progetti.
Per saperne di più: visitate il sito di Cartoons on the Bay!
© RIPRODUZIONE RISERVATA