Cast di Mare Fuori: personaggi principali e rispettivi interpreti
telegram

Il cast di Mare Fuori: personaggi principali e rispettivi interpreti

Da Giacomo Giorgio e il suo Ciro Ricci a Maria Esposito e la sua Rosa, passando per Raiz e Pia Lanciotti nei panni dei boss della camorra.

Il cast di Mare Fuori: personaggi principali e rispettivi interpreti

Da Giacomo Giorgio e il suo Ciro Ricci a Maria Esposito e la sua Rosa, passando per Raiz e Pia Lanciotti nei panni dei boss della camorra.

cast di Mare fuori

Mare fuori è tornato con la quarta stagione, i cui episodi sono stati rilasciati in anteprima su Rai Play divisi in due parti: i primi sei sono usciti il 1° febbraio, i restanti otto sono arrivati sulla piattaforma il 14 febbraio. Così come le precedenti stagioni, anche il cast di Mare Fuori 4 ha visto l’ingresso di nuovi personaggi e alcune uscite di scena, così come graditi ritorni.

Ripercorriamo l’evoluzione del cast di Mare Fuori dalla prima alla quarta stagione.

Il cast di Mare Fuori: attori e rispettivi personaggi

Mare Fuori è una serie italiana creata da Cristiana Farina, prodotta da Rai Fiction e Picomedia. Conta finora quattro stagioni ma sappiamo già che ce ne sarà una quinta, la quale vedrà alla regia Ludovico Di Martino, regista della terza stagione di Skam Italia, e un nuovo team di sceneggiatori.

Mare Fuori è ambientata all’interno dell’IPM (Istituto Penale Minorile) di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida, e segue le vicende delle ragazze e dei ragazzi detenuti e del personale che ci lavora. Nel corso delle quattro stagioni conosciamo la storia di ogni personaggio, dall’arresto alla detenzione, mentre agenti ed educatori provano ad accompagnare i ragazzi verso un futuro lontano dal crimine. Tra le mura dell’IPM si fa i conti con le scelte sbagliate ma anche con la possibilità di imboccare una strada diversa.

Le prime tre stagioni sono composte da dodici episodi ciascuna mentre la quarta ne conta quattordici.

Massimiliano Caiazzo è Carmine Di Salvo

Nato a Vico Equense il 28 agosto 1996, Massimiliano Caiazzo ha raggiunto la popolarità proprio grazie a Mare Fuori, dove interpreta Carmine di Salvo, membro di una famiglia camorrista, figlio di Donna Wanda e del boss Gabriele Di Salvo. Carmine sogna una vita lontana dal crimine, insieme alla sua fidanzata Nina (Greta Esposito). Proprio per salvare quest’ultima da un tentativo di stupro, uccide Nazario Valletta, membro di un clan rivale della sua famiglia, e finisce all’IPM di Napoli. Qui viene soprannominato ‘o Piecuro e preso di mira da Ciro Ricci e i suo fedelissimi. All’interno del carcere conosce il comandante Massimo Esposito, che diventa per lui come un padre. Carmine ha una figlia, Futura, nata dalla relazione con Nina, la quale muore tragicamente il giorno del loro matrimonio, uccisa da Totò.

Sul finire della seconda stagione, Rosa Ricci entra all’IPM e nel corso della terza e della quarta vediamo l’evoluzione del suo rapporto con Carmine. Tra loro nasce un sentimento profondo, minacciato fin dall’inizio dalla faida tra le rispettive famiglie. Rosa, alla fine, sceglie la vendetta; Carmine, invece la libertà con sua figlia, lontani da Napoli.

Tra i lavori di Massimiliano Caiazzo, oltre a Mare Fuori, troviamo: School of Mafia, Piano Piano e Filumena Marturano.

Giacomo Giorgio è Ciro Ricci

Personaggio amatissimo ma altrettanto sottovalutato, dal momento che è uscito dal cast di Mare Fuori nella prima stagione, per poi tornare nei flashback delle successive.

Ciro Ricci è uno dei tre figli di Don Salvatore, fratello maggiore di Rosa. A differenza di Carmine, Ciro porta avanti con fierezza i principi del mondo criminale di cui fa parte, e per questo motivo disprezza “‘o Piecuro”, da lui ritenuto un traditore. Una volta entrato all’IPM, si crea una cerchia di fedelissimi imponendo il suo presunto potere con modi arroganti e intimidatori. Nel tentativo di portare a termine la sua vendetta contro Filippo e Carmine, finisce per essere ucciso.

La morte di Ciro Ricci continua a tenere banco tra i fan della serie e c’è chi ancora crede che non sia davvero morto, sperando di conseguenza in un suo ritorno nel cast principale.

Mare Fuori ha fatto da trampolino di lancio per la carriera di Giacomo Giorgio, che possiamo apprezzare anche in: Sopravvissuti, Per Elisa – Il caso Claps, Noi siamo leggenda, Doc – Nelle tue mani, Diabolik – Ginko all’attacco!, Diabolik – Chi sei?.

Nicolas Maupas è Filippo “‘o Chiattillo” Ferrari

Promettente pianista proveniente da una famiglia benestante di Milano, Filippo finisce all’IPM di Napoli per aver accidentalmente causato la morte di un suo amico in seguito a un pericoloso gioco sotto l’effetto di alcol e droghe. All’interno del carcere viene preso di mira da Ciro, stringe un rapporto fraterno con il suo compagno di cella Carmine e vive una tumultuosa storia d’amore con Naditza. Dopo l’arrivo della nuova direttrice, Filippo viene trasferito a Milano, dove continuerà a scontare la sua pena. Così, alla fine della terza stagione, Nicolas Maupas esce dal cast di Mare Fuori.

L’attore ha preso parte ad altre produzioni televisive: è Simone in Un professore; Roberto in Sopravvissuti; Davide in Odio il Natale; Jean in Noi siamo leggenda. Tra i suoi lavori troviamo anche i film Sotto il sole di Amalfi e La bella estate.

Matteo Paolillo è Edoardo Conte nel cast di Mare Fuori

Nato e cresciuto nel quartiere di Forcella, a Napoli, Edoardo è molto legato a Ciro Ricci, che considera un fratello, e a sua sorella Rosa. Dopo la morte di Ciro, prende il suo posto come “capobanda” all’interno del penitenziario ma ha ambizioni ben più alte, perché punta a “prendersi tutta Napoli”, diventando uno dei boss della camorra. È fidanzato con Carmela (interpretata da Giovanna Sannino), con la quale convola a nozze nella terza stagione, e da cui ha un figlio di nome Ciro. Dentro l’IPM conosce e si innamora di Teresa (interpretata da Ludovica Coscione), una ragazza di ben altra estrazione sociale che cerca di fargli cambiare vita, non riuscendoci: le ambizioni criminali di Edoardo hanno la meglio. Il finale della quarta stagione lascia un alone di mistero sulla sua sorte.

Matteo Paolillo, oltre a essere nel cast di Mare Fuori, è anche l’autore della celebre sigla e di altri brani della serie, come Sangue nero, Origami all’alba e Foglie d’Autunno.

Domenico Cuomo è Gianni “Cardiotrap” Cardillo

Gianni finisce all’IPM dopo una rapina ai danni di una signora anziana, poi deceduta a causa del malore sopraggiunto per lo spavento. In carcere diventa grande amico di Filippo, legati dalla comune passione per la musica, di Carmine e di Pino. Conosce e si innamora di Gemma (Serena Codato), vittima della violenza dell’ex fidanzato Fabio. Gianni ha un passato di violenza subita e assistita, e per questo cerca di salvare Gemma dal rapporto con Fabio, che finisce per perdere la vita in seguito a una lite proprio con Gianni. Dopo l’uscita di Gemma dal cast di Mare Fuori, nel corso della quarta stagione Gianni si avvicina alla new entry Alina Donetzka (interpretata da Yeva Sai), con la quale nasce una bella amicizia.

Domenico Cuomo ha ritrovato Nicolas Maupas sul set di Un professore 2, dove recita nei panni del detenuto Mimmo. Cuomo ha preso parte anche a: Gomorra – La serie, L’amica geniale, Il commissario Ricciardi ed è protagonista nel film Mimì – Il principe delle tenebre di Brando De Sica.

Artem Tkachuk è Pino ‘o Pazzo Pagano

Conosciamo Pino come un ragazzo dal carattere estremamente irascibile ma nel corso delle stagioni assistiamo all’evoluzione del suo personaggio, che sul finale della quarta stagione sembra aver raggiunto la piena maturazione, grazie anche alla relazione con Kubra (Kyshan Wilson).

Nicolò Garasso è Gaetano “’o Pirucchio” Sannino

Fedelissimo di Ciro, Gaetano ambisce a diventare come lui, nonostante non provenga da una famiglia camorrista. Dopo la morte di Nina per mano di Totò, però, decide di abbandonare la strada criminale per imboccare quella dell’onestà. Quando Edoardo gli ordina di uccidere Mimmo (Alessandro Orrei), si presenta all’incontro con la pistola scarica ma il ragazzo non lo sa e gli spara, uccidendolo. Nicolò Garasso esce di scena sul finale della terza stagione ma ritorna nel cast di Mare Fuori 4 in dei flashback.

Antonio Orefice è Antonio “Totò” Ascione

Anche lui membro della banda di Ciro Ricci, cerca di vendicarsi della sua morte ma finisce per uccidere Nina proprio il giorno delle nozze con Carmine. In seguito all’omicidio viene trasferito nel carcere di Poggioreale. Totò ha fatto parte del cast principale delle prime due stagioni di Mare Fuori, prendendo parte come guest alla terza e alla quarta.

Antonio D’Aquino è Milos

Milos è un ragazzo sinti omosessuale finito all’IPM per essersi preso le colpe dell’omicidio commesso da Luna, una donna transgender alla quale era molto legato. In carcere conosce Luigi “Cucciolo” (Francesco Panarella), con cui inizia segretamente una relazione.

cast di Mare fuori

Foto: Getty Images

Raiz è Don Salvatore Ricci

Boss della camorra e padre di Pietro, Ciro e Rosa. Una volta scoperta la relazione tra sua figlia e Carmine, mette Rosa di fronte a una scelta terribile: la famiglia o l’amore. Rosa sceglie Carmine e spara al padre ma tale decisione le provoca un’immane dolore. Don Salvatore sopravvive ma viene ucciso da Edoardo mentre si trovano entrambi in ospedale. Quando Rosa scopre il responsabile della morte del padre, abbandona i progetti futuri con Carmine e la figlia per ottenere vendetta.

Raiz ha preso parte alla realizzazione della colonna sonora di Mare Fuori. Nella quarta stagione possiamo ascoltare il nuovo brano: “Rosa”.

Carmine Recano è Massimo Esposito nel cast di Mare Fuori

Nato a Napoli il 28 novembre 1980, Recano interpreta Massimo, comandante della polizia penitenziaria che lavora all’IPM. È sposato con Consuelo (Desiree Popper) ed è padre di Pietro. In passato ha denunciato l’allora suo migliore amico Antonio Valletta, colpevole di omicidio, violando le regole non scritte dell’omertà camorrista e facendo di sé stesso un bersaglio. Vive il suo lavoro come una missione e crede fermamente nella possibilità di aiutare i ragazzi a cambiare la propria sorte, nonostante la vita sembra non dar loro altra scelta che il crimine. Lo stupro subito da Consuelo fa vacillare ogni sua certezza e il suo rapporto con i ragazzi dell’IPM cambia radicalmente: per lui, ora, sono solo dei criminali. Sarà Carmine, e il forte legame che c’è tra loro, a riportarlo in equilibrio, placando il dolore che lo stava divorando.

Vincenzo Ferrera è Giuseppe “Beppe” Romano

Beppe è l’educatore dell’IPM. La grande generosità e l’amore che nutre per il suo lavoro lo fanno passare per un ingenuo; in realtà, così come Massimo, crede che i ragazzi e le ragazze finiti in carcere abbiamo bisogno di tutto il suo supporto per pensare di meritare una seconda possibilità e sfruttarla. Nella seconda stagione scopriamo che Kubra (Kyshan Wilson) è sua figlia, nata dalla relazione con Latifah (Liliana Mele). Quando quest’ultima muore, Beppe svela a Kubra la verità sul loro rapporto e col tempo, nonostante le difficoltà, iniziano a volersi bene. Nella quarta stagione, Beppe inizia una relazione con Sofia (Lucrezia Guidone), la nuova direttrice dell’IPM.

Antonio De Matteo è Lino

Agente del penitenziario della sezione maschile, inizialmente sotto l’influenza di Ciro, al quale elargisce favori. Nel tempo, sviluppa un interesse per Silvia (Clotilde Esposito), una delle ragazze detenute all’IPM.

Agostino Chiummariello è Gennaro

Anche lui agente penitenziario, con molti anni di servizio alle spalle. Le sue battute contribuiscono a rendere più distesa l’atmosfera dentro l’IPM.

Il cast di Mare Fuori 3: Alessandro Orrei è Domenico “Mimmo” Varriale

Personaggio ricorrente dalla terza stagione. Mimmo proviene da una famiglia povera ma onesta; il suo desiderio di una vita più agiata lo spinge verso la camorra, prima al cospetto del clan Ricci e poi dei Di Salvo. Si ritrova così nella faida tra clan rivali arrivando a uccidere per legittima difesa Gaetano e finendo per assistere impotente allo stupro di Carmela. Decide così di denunciare Wanda di Salvo: sul finale della quarta stagione scopriamo le conseguenze di questa scelta.

Filippo Soave è Salvatore “Sasà” Baldi

Arrestato per aver usato violenza contro la sua ex ragazza Erika, Sasà si professa innocente ma non lo è. Grazie alla vicinanza di Lino, al processo ammette la sua colpevolezza. Il personaggio di Sasà è stato presente per una sola stagione scatenando la perplessità di molti fan, sebbene il suo arco narrativo si fosse effettivamente concluso.

Francesco Panarella è Luigi “Cucciolo” di Meo

Fratello maggiore di Raffaele detto “Micciarella” (Giuseppe Pirozzi) e grande amico di Diego alias Doberman (Salahudin Tijani Imrana). All’IPM conosce Milos e inizia con lui una relazione, osteggiata da Micciarella che inizialmente non accetta il suo orientamento sessuale. Cucciolo vorrebbe diventare un nome di spicco nel mondo della camorra e, dopo la morte di Don Salvatore, dichiara la sua fedeltà a Rosa. Raffaele si avvicina invece a Edoardo e, con la speranza di conquistarsi la sua fiducia, arriva a uccidere l’avvocato D’Angelo. Diego, invece, grazie anche ai sentimenti che prova per Kubra, imbocca un’altra strada e riesce a prendere il diploma di terza media.

Il cast di Mare Fuori: attrici e rispettivi personaggi

Passiamo ora alla sezione femminile.

Valentina Romani è Naditza

Nata a Roma il 16 giugno 1996, Valentina Romani fa parte del cast di Mare Fuori dalla prima alla terza stagione. Interpreta Naditza, una ragazza rom che pur di sfuggire a un matrimonio combinato si fa arrestare più volte. All’IPM incontra Filippo (Nicolas Maupas), che in passato l’aveva insultata per averlo derubato. La musica unisce i due ragazzi, che alla fine scappano insieme dandosi alla latitanza ma Naditza decide di lasciare Filippo per impedirgli di compromettersi il futuro.

Valentina Ferrari e Nicolas Maupas si sono ritrovati sul set di Io sono leggenda, dove interpretano Lara e Jean.

Clotilde Esposito è Silvia

Nel cast di Mare Fuori sin dalla prima stagione, Clotilde interpreta la bella e ingenua Silvia. È finita in carcere per ben due volte a causa dell’avvocato Alfredo D’Angelo (Giuseppe Tantillo), immischiato negli affari criminali del clan Ricci, con il quale ha una relazione. Dopo la sua morte per mano di Raffaele, Silvia diventa la principale sospettata. In realtà, la ragazza ha un alibi: ha trascorso la notte con un ragazzo di nome Gennaro. Ma quando il ragazzo viene portato all’IPM, dopo essersi costituito per aver investito e ucciso una donna, dice di chiamarsi Angelo e di non ricordarsi di lei. Sapremo come andrà a finire questa storia, probabilmente, nella quinta stagione.

Serena De Ferrari è Viola Torri

Viola è indubbiamente uno dei personaggi più “odiati” del cast di Mare Fuori. Detenuta all’IPM per omicidio volontario con l’aggravante della crudeltà, ha un disturbo di personalità che la rende estremante subdola e manipolatrice. Esce di scena nella terza stagione, quando si getta dal tetto dell’IPM dopo aver minacciato di buttarsi insieme a Futura, la figlia di Carmine e Nina, la quale viene però salvata da Rosa Ricci.

Serena Codato è Gemma Doria

Gemma è stata arrestata per aver sparato al fidanzato Fabio, dopo che questo ha sfregiato con l’acido sua sorella, scambiandola per lei. In carcere conosce Gianni, il quale cerca di allontanarla da quel rapporto violento, lui che è cresciuto vedendo e subendo la violenza tra le mura domestiche. Pur di aiutare Gemma a cambiare la sua vita, Gianni arriva a mentirle, dicendole che non la ama più. Il personaggio esce dal cast di Mare Fuori nella terza stagione, quando Gemma accetta la messa in prova a Udine.

Il cast di Mare Fuori 3: Maria Esposito è Rosa Ricci

Personaggio di punta della serie dalla terza stagione, dopo aver fatto il suo debutto alla fine di Mare fuori 2. Rosa è la sorella di Ciro e Pietro ed entra all’IPM per vendicare la morte dei due fratelli uccidendo Carmine. I due, però, finiscono per innamorarsi ma la loro relazione è fortemente osteggiata dalle rispettive famiglie rivali. Dopo aver saputo la verità sulla morte del padre, Rosa sceglie l’odio della vendetta invece che l’amore per Carmine.

Kyshan Wilson è Kubra Hailo nel cast di Mare Fuori

Entra all’IPM per aver accoltellato la madre in un impeto di rabbia perché le aveva chiesto di prostituirsi. All’interno del carcere ha una relazione con Pino e conosce l’educatore Beppe, che si rivela essere suo padre. Per via del loro legame, Kubra non può più restare all’IPM di Napoli e viene trasferita a Torino, in attesa che Beppe la riconosca legalmente come sua figlia e possa così ricongiungersi a lui ottenendo domiciliari. Non sappiamo se Kubra farà parte del cast di Mare Fuori 5.

Clara Soccini è Giulia “Crazy J” Bertolacci

Entra nel cast di Mare Fuori 3 e lascia la serie nel corso della quarta stagione, quando viene trasferita in un carcere femminile dopo aver dato fuoco a uno studio di registrazione. Il personaggio sarà ricordato soprattutto per aver “rubato il pezzo” (“Origami all’alba”) a Gianni e Filippo.

Clara Soccini ha recentemente vinto Sanremo giovani e ha preso parte alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Diamanti grezzi”.

cast di mare fuori

Il cast di Mare fuori al Festival di Sanremo 2024 | Foto: Getty Images

Il cast di Mare fuori 4: Yeva Sai è Alina Donetzka

Yeva Sai è una delle new entry del cast di Mare Fuori: interpreta Alina, una ragazza che arriva all’IPM senza che nessuno sappia chi sia né come si chiami. Non parla e inizialmente pone in essere agiti aggressivi. Solo Gianni riesce a guadagnarsi la sua fiducia. È ucraina e ha un fratello più piccolo, dal quale è stata costretta a separarsi perché è stato adottato da una coppia italiana. Alina farà di tutto per ricongiungersi a lui ma quando lo vedrà felice con la sua nuova famiglia, capirà di doverlo lasciare andare.

Carolina Crescentini è Paola Vinci

La direttrice dell’IMP dalla prima alla terza stagione, quando viene rimpiazzata da Sofia, interpretata da Lucrezia Durante. Entrambi i personaggi utilizzano un approccio autoritario e intransigente, apparentemente privo di umanità. Col passare del tempo, però, capiscono che il loro lavoro non consiste soltanto nell’assicurare il rispetto delle regole e delle leggi. Sofia si avvicinerà a Rosa, che arriverà a considerarla come una sorella maggiore.

Pia Lanciotti è Donna Wanda Di Salvo nel cast di Mare Fuori

Wanda Di Salvo è la madre di Carmine. Temuta e rispettata nel mondo della camorra, è disposta a tutto pur di non perdere suo figlio, deciso a scegliere tutt’altra vita per lui, Futura e Rosa. Dopo la denuncia di Mimmo, viene arrestata nel corso dei Mare Fuori 4.

Anna Ammirati è Elisabetta “Liz” Centola

Liz è un agente dell’IPM, così come Nunzia (Carmen Pommella) e Maddalena (Maddalena Stornaiuolo).

Il cast di Mare fuori 4

Luca Varone è entrato nel cast di Mare Fuori nella quarta stagione. Lo abbiamo conosciuto prima col nome di Gennaro e poi con quello di Angelo. La sua storia è ancora tutta da scoprire. Finora, possiamo ipotizzare che si sia addossato le colpe di un omicidio stradale che non ha commesso, per coprire la sua fidanzata. Questo potrebbe essere il motivo per cui sostiene di non conoscere Silvia, facendo così cadere l’alibi che la scagionerebbe per la morte di Alfredo. Gli ulteriori sviluppi di questa storia arriveranno con Mare Fuori 5.

Nel corso della quarta stagione abbiamo visto anche Antonia Truppo nei panni della madre di Pietro, Ciro e Rosa Ricci. Le scene con Giacomo Giorgio sono state indubbiamente tra le più belle dell’intera stagione. Tea Falco interpreta invece la madre di Luigi e Micciarella: sta cercando di disintossicarsi e di ricucire il rapporto con i suoi figli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA