L’attrice francese Catherine Deneuve riceverà il Leone d’Oro alla Carriera alla prossima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. La kermesse, in programma dal 31 agosto al 10 settembre 2022, ha annunciato così il secondo prestigioso riconoscimento dopo quello riservato al regista e sceneggiatore Paul Schrader.
Per la Deneuve si tratta di un ritorno nella Laguna: nel 1998 è stata premiata con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile nel film Place Vendôme, mentre nel 2006 ha ricoperto il ruolo di presidente della giuria della 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La diretta interessata, riporta una nota presente sul sito della Biennale di Venezia, ha reagito così alla notizia del Leone d’Oro: «È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di giorno di Luis Buñuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’Oro [nel 1967, ndr]. È un onore inoltre essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film. Grazie. Con amicizia».
Il direttore della Mostra Alberto Barbera, dal quale è partita la proposta, ha invece speso parole al miele per Catherine Deneuve: «Un numero impressionante di film, la maggior parte dei quali grandi successi internazionali. Una quantità altrettanto ragguardevole di premi ottenuti nei maggiori festival del mondo, cui si deve aggiungere una candidatura all’Oscar come miglior attrice protagonista, privilegio raro per un’artista non americana». Poi ha ricordato i numerosi sodalizi artistici dell’attrice classe 1943: «Roger Vadim, Jacques Demy, Luis Buñuel, François Truffaut, Roman Polanski, Marco Ferreri, Marcello Mastroianni e Gérard Depardieu. Un indiscutibile talento al servizio di doti d’interprete cui una bellezza raffinata e fuori del comune hanno contribuito a farne il volto stesso del cinema d’Oltralpe, una diva senza tempo, una vera e propria icona del grande schermo».
Per Barbera, la Deneuve «è passata a incarnare l’essenza della diva universalmente riconosciuta, affermandosi tra le più grandi interpreti della storia del cinema. Per questi motivi assume particolare rilievo il Leone d’Oro alla carriera che la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia le attribuisce in occasione del 90. anniversario dalla prima edizione del festival veneziano».
Leggi anche: Venezia 79, Rocío Muñoz Morales sarà la madrina della prossima edizione della Mostra
Foto: VALERY HACHE/AFP via Getty Images
Fonte: Biennale
© RIPRODUZIONE RISERVATA