Dopo aver trionfato al box office USA nel weekend lungo del 4 Luglio, Cattivissimo Me ha raggiunto un altro enorme traguardo. È stata infatti proprio l’uscita di Cattivissimo Me 4 nelle sale statunitensi a consacrare definitivamente Gru e la sua banda di Minions nel firmamento dei più grandi film animati di sempre.
La punta di diamante di Illumination/Universal ha superato la soglia dei 5 miliardi di dollari al botteghino globale, il che lo rende ufficialmente il franchise di animazione con i maggiori incassi della storia! In Italia, dovremo attendere il 21 agosto per l’uscita del film ma, anche questo weekend, il quarto capitolo della saga animata dovrebbe mantenere salda la sua posizione di numero uno a livello globale per la seconda volta consecutiva, con un incasso stimato di 136 milioni di dollari. Si raggiungerebbe così un totale di 441 milioni di dollari, di cui 210,45 milioni di dollari in patria e 230,7 milioni di dollari in 78 mercati internazionali.
Finora sono 26 i mercati internazionali che hanno registrato il più grande weekend d’apertura del franchise (senza contare le aperture di questo fine settimana). I primi 5 mercati esteri fino a venerdì sono: Australia (20,8 milioni di dollari), Messico (19,5 milioni di dollari), Brasile (10,5 milioni di dollari), Spagna (9 milioni di dollari) e Argentina (8,1 milioni di dollari).
A livello nazionale, il franchise di Cattivissimo Me/Minions si colloca ora al 10° posto tra i franchise di maggiore incasso di tutti i tempi, davanti a Transformers (1,74 miliardi di dollari), Hunger Games (1,61 miliardi di dollari) e Shrek (1,60 dollari).
La notizia del raggiungimento dei 5 miliardi di dollari arriva dopo che, la scorsa settimana, Universal ha svelato la data di uscita ufficiale di Minions 3. Il film arriverà nelle sale il 30 giugno 2027, scritto da Brian Lynch (Minions, The Secret Life of Pets) e diretto dal candidato all’Oscar Pierre Coffin, regista dei primi tre film di Cattivissimo me e del primo capitolo con protagonisti i tirapiedi gialli. Coffin ha anche prestato la voce ai Minions sin dal loro debutto nel 2010. La pellicola sarà prodotta dal fondatore e CEO di Illumination, Chris Meledandri, e da Bill Ryan (EP, The Super Mario Bros. Movie).
Dopo il fenomeno del blockbuster estivo del 2022 di Illumination Minions – Come Gru diventa cattivissimo, che ha guadagnato quasi 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, il franchise animato più redditizio della storia si arricchisce di un nuovo capitolo con Gru (Steve Carrell), Lucy (Kristen Wiig) e le loro bambine, Margo (Miranda Cosgrove), Edith (Dana Gaier) e Agnes (Madison Polan). Nel film dell’estate, un membro viene accolto nella famiglia di Gru, Gru Jr., intenzionato a tormentare suo padre!
Cosa ne pensate dei grandiosi risultati raggiunti dal franchise animato? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA