C’è ancora domani, l’acclamato film scritto, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, al suo esordio dietro la macchina da presa, continua a fare incetta di premi anche a più di un anno di distanza dal suo debutto sui grandi schermi italiani.
Il film, presentato in apertura alla Festa del Cinema di Roma 2023, si è infatti aggiudicato per il secondo anno consecutivo il prestigioso Biglietto d’Oro, premio riservato ai film che hanno registrato il maggior numero di presenze in sala. Vale inoltre la pena notare come, per la prima volta nella storia del riconoscimento, questo viene assegnato allo stesso film per due edizioni di fila.
L’impatto del film sul pubblico ha continuato ad espandersi anche nei mesi successivi alla sua uscita negli altri Paesi europei. Nel periodo compreso tra dicembre dello scorso anno e il 30 novembre 2024 C’è ancora domani è riuscito a portare nelle sale più di un milione e 730mila spettatori, mettendo così a segno un nuovo primato decisamente clamoroso, conseguenza diretta della strabiliante performance del film al box office tanto domestico quanto internazionale.
Per quanto riguarda il mercato italiano, C’è ancora domani ha incassato 36.841.823 euro, affermandosi come il maggiore incasso del 2023 nonché come il film più visto, posizionandosi invece in seconda posizione tra i maggiori incassi della stagione cinematografica 2023-2024, alle spalle di Inside Out 2.
Il doppio Biglietto d’Oro rappresenta inoltre l’apice di un percorso che ha visto l’opera di Paola Cortellesi accaparrarsi una vasta moltitudine di premi. Sul fronte italiano, C’è ancora domani si è aggiudicato il premio Film dell’anno ai Nastri d’argento del 2024, ottenendo inoltre 19 candidature ai David di Donatello, aggiudicandosene ben sei. Tra queste vi sono la Miglior regista esordiente andato a Paola Cortellesi; Migliore sceneggiatura originale andato a Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi; Miglior attrice protagonista a Paola Cortellesi; Miglior attrice non protagonista a Emanuela Fanelli; il David dello spettatore seguito dal David Giovani.
Ma non è tutto. Il film ha fatto incetta di premi anche sulla scena internazionale, aggiudicandosi importanti riconoscimenti come il Dragon Award Best International Film al Göteborg Film Festival 2024 (Svezia), Audentia Award for Best Female Director al Norwegian International Film Festival di Haugesund 2024 (Norvegia), Premiò do Público para Melhor Filme alla Festa do Cinema Italiano 2024 (Portogallo), Golden Apple for Special Acting Achievement al KRAFFT 2024 (Slovenia), Sydney Film Prize al Sydney Film Festival 2024 (Australia) ed il People’s Choice Award al Pingyao International Film Festival 2024 (Cina).
A questi andranno inoltre ad aggiungersi il premio Film dell’anno della Protestant Film Jury Germania, con la premiazione fissata per il 14 dicembre, e il francese Prix Sisley les Arcs Femme de Cinéma, che verrà assegnato il 15 dicembre.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: C’è ancora domani fuori dalla lista per gli Oscar 2025: ecco il (semplicissimo) motivo
Foto: Vision Distribution
Fonte: FanPage
© RIPRODUZIONE RISERVATA