Dopo il successo in Francia, C’è ancora domani di Paola Cortellesi continua la sua corsa al box office internazionale e sbarca in Regno Unito, dove è presentato al pubblico col titolo There’s Still Tomorrow.
Per l’occasione, uno dei più importanti cinema di Londra situato in Leicester Square ha esposto un cartellone che è un vero e proprio omaggio all’opera e che sta facendo il giro del web. Non capita tutti i giorni, infatti, che a un film italiano sia riservata tutta questa visibilità. «Più grande di Barbie? È arrivato al numero 1 al box office italiano. E ora è disponibile da noi», recita il manifesto CHE POTETE VEDERE QUI.
«Ho diretto il mio primo film a cinquant’anni – ha dichiarato Cortellesi alla BBC -. Condividere le sale e il box office con un colosso come Barbie, che tratta lo stesso tema – l’esperienza delle donne – è stato bellissimo». E ha aggiunto: «Volevo fare un film contemporaneo ambientato nel passato, per comprendere cosa è cambiato e cosa è rimasto uguale. Forse adesso, come donne, abbiamo più diritti e tutele, ma nella società non è cambiata la mentalità che distorce l’amore in possesso».
«Io spero che le persone che escono dal cinema abbiano la voglia di praticare la libertà. La propria, e anche quella degli altri», ha affermato invece la regista di C’è ancora domani alla Rai, in occasione dell’uscita a Londra della pellicola.
Nei prossimi giorni si scoprirà se il pubblico inglese accoglierà l’invito; di certo, in Italia il messaggio è stato ben recepito: con oltre 5,3 milioni di spettatori, C’è ancora domani è stato il film più visto del 2023, cosa che ha reso Paola Cortellesi la regista con il maggior incasso di sempre.
La tragicommedia, come è noto, racconta la storia di Delia, madre e moglie di una famiglia qualunque nella seconda metà degli anni ’40, a Roma. La donna si è rassegnata ai ruoli che la società le ha conferito ed è del tutto succube del marito, l’irascibile e violento Ivano. Ma tutto cambia quando la primogenita Marcella accetta un matrimonio senza amore pur di liberarsi di quella scomoda famiglia. L’evento e l’arrivo di una lettera misteriosa sproneranno finalmente Delia a immaginare un futuro migliore, non solo per lei.
C’è ancora domani è disponibile anche su Netflix.
© RIPRODUZIONE RISERVATA