C’è ancora domani, se avete amato il film di Paola Cortellesi dovete per forza recuperare questo film del 2007
telegram

C’è ancora domani, se avete amato il film di Paola Cortellesi dovete per forza recuperare questo film del 2007

Questa gemma sottovalutata condivide molte tematiche con il film più visto del 2023

C’è ancora domani, se avete amato il film di Paola Cortellesi dovete per forza recuperare questo film del 2007

Questa gemma sottovalutata condivide molte tematiche con il film più visto del 2023

un frame di C'è ancora domani

Fin dalla sua uscita C’è ancora domani, l’acclamato debutto da regista della talentuosa e versatile Paola Cortellesi, ha catturato l’attenzione del pubblico diventando uno dei film più visti e discussi tanto della scena italiana quanto internazionale. Il film ha infatti regalato un toccante e sincero sguardo su temi come la violenza domestica, l’emancipazione femminile e l’autodeterminazione, stimolando riflessioni che esulano dal contesto storico del film, ambientato nelle borgate romane dell’immediato secondo dopoguerra.

Questi sono solo alcuni dei fattori che hanno permesso a C’è ancora domani di fare incetta di premi, riuscendo inoltre a portare in sala nel periodo compreso tra dicembre 2023 e novembre 2024 più di un milione e 730mila spettatori, affermandosi così come uno dei più clamorosi successi cinematografici degli ultimi anni. Insomma, le vicissitudini dei personaggi del film di Paola Cortellesi hanno decisamente fatto presa sul pubblico, e se avete amato C’è ancora domani dovreste dare una possibilità a un altro apprezzato film che incentrato sugli stessi temi partendo da un contesto differente.

Waitress – Ricette d’amore è un film scritto e diretto da Adrienne Shelly arrivato sui grandi schermi nel 2007 dopo essere stato presentato al Sundance Film Festival nel gennaio dello stesso anno. Sulla falsariga di C’è ancora domani il film mette in scena il dramma della violenza domestica e la voglia di autodeterminazione della protagonista, guardandoli da un tono più vicino alla commedia e non rinunciando allo humor.

Il film, vede infatti Keri Russell nel ruolo di Jenna, una cameriera che si dedica con passione alla pasticceria svelando un talento innato. La sua vita privata tuttavia è afflitta dalla grigia monotonia del matrimonio con Earl, interpretato da Nathan Fillon, uomo rozzo e volgare che non esita a sfogare su di lei i propri istinti maneschi. Jenna, desiderosa di fuggire dalla prigione del suo matrimonio, decide di accumulare denaro per raggiungere il suo scopo riponendo le proprie speranze in una gara di pasticceria con un primo premio di 25.00 dollari. La situazione tuttavia si complica ulteriormente quando scopre di essere incinta di Earl e realizza al tempo stesso di essere innamorata del suo ginecologo, come se non bastasse anch’egli sposato.

Al momento della sua uscita Waitress – Ricette d’amore si è rivelato un successo mettendo a segno più di 22 milioni di dollari al box office globale e guadagnandosi il plauso della critica e del pubblico. Nonostante la calorosa accoglienza, il debutto del film purtroppo è stato caratterizzato da una nota tragica. Waitress – Ricette d’amore è stato infatti l’ultimo film di Adrienne Shelly, uccisa il 1º novembre 2006 da un ragazzo che abitava in un appartamento attiguo a quello della regista e che si era introdotto in casa sua per rubare. Shelly è morta tre mesi prima di venire a conoscenza che il suo film fosse stato selezionato per il Sundance Film Festival.

Waitress – Ricette d’amore è disponibile per l’acquisto e il noleggio su Prime Video, TIMVision, Apple TV e Google Play.

Avete già visto Waitress – Ricette d’amore? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Attenzione, C’è ancora domani non è davvero in lizza come Miglior Film agli Oscar 2025

Foto: Vision Distribution / MovieStillsDB

© RIPRODUZIONE RISERVATA