Il successo di C’è ancora domani di Paola Cortellesi è stato travolgente, ma non è ovviamente l’unico titolo che si è concentrato sul racconto delle donne nella società italiana. Anzi, per certi versi è stato anticipato da un altro film recente diretto da un’altra debuttante alla regia come Marta Savina: Primadonna.
Uscito nel 2022, trae ispirazione da una vicenda vera e fondamentale per la storia delle donne in Italia: racconta la storia di Franca Viola, una giovane donna siciliana che nel 1966 ha scelto di sfidare le leggi non scritte della società patriarcale, rifiutando di sposare il suo stupratore e diventando un simbolo di resistenza e emancipazione. Era solo una ragazza di 16 anni in un piccolo paese della Sicilia, quando venne abusata da un uomo che secondo la tradizione avrebbe poi dovuto sposare per evitare lo scandalo. Ma Franca Viola decise di non piegarsi a queste convenzioni: la denuncia pubblica e la lotta legale contro il suo aggressore portarono, nel 1981, all’abolizione della legge sul matrimonio riparatore, segnando una tappa importante nella lotta per i diritti delle donne in Italia.
Nel film, uscito nelle sale un anno prima di C’è ancora domani, la protagonista si chiama Lia Crimi ed è interpretata da Claudia Gusmano, che dà voce a una giovane donna forte, determinata a difendere la propria dignità. La regista Marta Savina ha raccontato questa storia non solo come un dramma personale, ma anche come una battaglia contro un sistema che condannava le donne a vivere secondo le regole imposte dagli uomini. Primadonna non si limita infatti al racconto sulla violenza, ma pone l’accento sulla resilienza di Lia/Franca e sulla sua capacità di trasformare un’esperienza tragica in un’opportunità di cambiamento.
Se vi è piaciuto C’è ancora domani e siete in cerca di altre storie forti di questo genere, raccontate da uno sguardo femminile, potete quindi recuperare Primadonna: lo trovate disponibile a noleggio o in acquisto sulle principali piattaforme streaming come Prime Video, Chili, AppleTV, Google Play Film e Youtube.
Leggi anche: C’è ancora domani conquista il mondo: il film di Paola Cortellesi verso un altro grande traguardo
© RIPRODUZIONE RISERVATA