Chloé Zhao, premio Oscar nel 2021 per Nomadland, ha commentato l’assenza di donne dalla categoria di miglior regia di quest’anno agli Academy Awards, sostenendo che: «C’è chiaramente un gap davvero grande per le donne filmmaker nel nostro settore».
Intervistata da Variety, la cineasta sino-americana ha parlato anche nel suo legame con Daniel Kwan e Daniel Scheinert, meglio noti come i Daniels, che conosce da circa dieci anni e che sono i grandi favoriti di quest’anno. Si conobbero infatti al Sundance Directors Lab.
«Stavano realizzando Swiss Army Man. Poterli rincontrare e vedere che sono rimasti autentici come lo erano quando li ho incontrati per la prima volta 10 anni fa, e ora il mondo li sta accettando, è così meraviglioso da vedere», ha detto Zhao.
La cineasta cinese naturalizzata americana è stata la seconda donna a vincere un Oscar dopo Kathryn Bigelow, che trionfò nel 2010 con The Hurt Locker. «Non lo stiamo facendo per i riconoscimenti, ma quelli aiutano per quanto riguarda la longevità delle carriere – ha detto in merito al gender gap – Il genere ispira la prossima generazione e i giovani a diventare gli scienziati del futuro. Ciò che facciamo nell’ambito della fantascienza oggi aiuta davvero a migliorare la tecnologia, perché le persone che guardano quelle storie diventeranno gli scienziati che faranno la tecnologia del futuro».
Foto: Getty (Chris Pizzello-Pool/Getty Images)
Fonte: Variety
Leggi anche: Chloé Zhao ha capito perfettamente perché Eternals ha diviso il pubblico
© RIPRODUZIONE RISERVATA