C’è un solo attore apparso sia in Il Signore degli Anelli che in Lo Hobbit e Gli Anelli del Potere
telegram

C’è un solo attore apparso sia in Il Signore degli Anelli che in Lo Hobbit e Gli Anelli del Potere

Le due trilogie di Peter Jackson e l'imponente serie Amazon sono legate tra loro anche da un membro del cast. Avete capito di chi si tratta?

C’è un solo attore apparso sia in Il Signore degli Anelli che in Lo Hobbit e Gli Anelli del Potere

Le due trilogie di Peter Jackson e l'imponente serie Amazon sono legate tra loro anche da un membro del cast. Avete capito di chi si tratta?

Il Signore degli Anelli - primi piani di Aragorn, Galadriel e Bilbo

Con l’esalogia cinematografica della Terra di Mezzo composta dalle trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, entrambe dirette da Peter Jackson, abbiamo visto alternarsi sul grande schermo un grandissimo numero di personaggi che hanno forgiato il mondo immaginario nato dalla penna di J.R.R. Tolkien. Negli ultimi anni a questi si sono inoltre aggiunti i personaggi della serie Gli Anelli del Potere, la quale pur non essendo ufficialmente collegata ai film, ne condivide alcuni particolarmente importanti come Galadriel, Elrond o lo stesso Sauron. Tuttavia, c’è un solo attore che può vantarsi di aver preso parte a tutti e tre i progetti.

Stiamo parlando di Jed Brophy, attore neozelandese classe 1963 che i fan ricorderanno principalmente nel ruolo di Nori nella trilogia de Lo Hobbit, ma che tuttavia ha fatto altre insospettabili apparizioni tanto nella trilogia de Il Signore degli Anelli quanto nell’ambiziosa serie targata Amazon. Brophy appare in Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello nei panni di uno hobbit alla festa di compleanno di Bilbo, mentre nell’edizione estesa del film interpreta anche uno degli elfi che Frodo e Sam vedono recarsi ai Porti Grigi. Tuttavia il suo ruolo più importante nel film rimane quello di uno dei nove Nazgûl che inseguono Frodo tra Brea e Gran Burrone.

In Il Signore degli Anelli: Le Due Torri, Brophy ha invece impersonato un soldato Rohirrim e due differenti orchi con nomi e battute ben noti ai fan. Il primo era Snaga, l’orco che durante la marcia degli Uruk-hai suggerisce di mangiare Merry e Pipino, i quali devono essere consegnati a Saruman illesi, e che verrà poi decapitato. Il secondo è invece Sharku, orco a capo della pattuglia di Mannari che attaccarono i Rohirrim sulla strada per Minas Tirith e che, ormai morente, verrà interrogato da Gimli e Legolas sul destino di Aragorn caduto pochi istanti prima in un burrone.

In Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re Brophy ha invece interpretato l’orco che aiuta il Re-stregone di Angmar nella vestizione prima che questo prenda parte alla battaglia dei campi di Pelennor, mentre nell’edizione estesa del film è anche l’orco che annuncia l’ispezione a sorpresa dell’esercito di Sauron nelle terre di Mordor quando Frodo e Sam si nascondono sotto mentite spoglie. L’attore era anche tra gli Elfi che si uniscono ad Arwen nel suo viaggio verso i Porti Grigi e tra i soldati gondoriani che combattono durante l’assedio di Gondor. Dulcis in fundo, nel film appare anche suo figlio Sadwyn nei panni del giovanissimo Eldarion, futuro figlio di Arwen e Aragorn. Ma le capacità di Jed Brophy non si fermano qui. L’attore ha infatti aiutato la produzione ad addestrare i cavalli usati per le scene del film.

Jed Brophy ritornerà poi nella trilogia de Lo Hobbit nel ruolo di Nori, uno dei 13 nani della Compagnia di Thorin Scudodiquercia, mentre in tempi più recenti è tornato a recitare una parte nella Terra di Mezzo grazie al suo inaspettato coinvolgimento per Gli Anelli del Potere. Qui l’attore è tornato ad interpretare vari orchi tra i quali spicca Vrath, apparso per la prima volta nella prima stagione della serie nell’episodio intitolato “Adar” e facilmente riconoscibile tra gli altri grazie ai suoi occhi azzurri e al suo peculiare elmetto frastagliato. Dopo la morte di Magrot, Vrath diventa il comandante in carica degli orchi di Adar. Tuttavia perirà per mano dell’elfo Arondir dopo che attacca e cattura il giovane Theo.

Insomma, Jed Brophy sembra essere una presenza imprescindibile per ogni progetto cinematografico e televisivo dedicato alla Terra di Mezzo, e siamo praticamente certi che continuerà a farne parte tanto nella terza stagione de Gli Anelli del Potere quanto nei nuovi film annunciati da Warner Bros. Pictures.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Il Signore degli Anelli, questo personaggio ingiustamente dimenticato non ha niente da invidiare a Legolas

Foto: MovieStillsDB

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA