Chadwick Boseman potrebbe ricevere una nomination postuma ai Premi Oscar
telegram

Chadwick Boseman potrebbe ricevere una nomination postuma ai Premi Oscar

La prossima edizione potrebbe contare un numero da record di candidature postume

Chadwick Boseman potrebbe ricevere una nomination postuma ai Premi Oscar

La prossima edizione potrebbe contare un numero da record di candidature postume

City of Crime film 2020

Quest’anno Chadwick Boseman non potrà partecipare alla festa più importante del cinema mondiale, i Premi Oscar, e con lui molti altri artisti del cinema scomparsi nei mesi precedenti alla cerimonia. In qualche modo, però, forse ci sarà lo stesso. Perché l’attore di Black Panther e Da 5 Bloods – Come fratelli potrebbe ricevere una nomination postuma. In questa edizione, nell’anno in cui il Covid-19 che ha portato via anche tanti volti di Hollywood, le candidature postume potrebbero coinvolgere addirittura sette artisti in diverse categorie, secondo quanto anticipa Variety.

L’attuale record per le nomination postume in un solo anno risale al 1991, quando Howard Ashman è stato candidato per tre canzoni diverse di La bella e la bestia della Disney, e Carol Sobieski per la miglior sceneggiatura non originale di Pomodori verdi fritti alla fermata del treno.

Chadwick Boseman, invece, potrebbe essere nominato per il film Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfe, che sarà reso disponibile da Netflix il 18 dicembre. Ma Rainey’s Black Bottom è interpretato anche da Viola Davis nei panni di una delle pioniere del blues e dei diritti degli afroamericani. La piattaforma streaming non ha ancora specificato la categoria d’iscrizione di Boseman, se sarà quindi fra gli attori protagonisti o i non protagonisti. Certamente, però, l’attore potrebbe avere una chance anche come interprete di Da 5 Bloods – Come fratelli di Spike Lee.

Tra i contendenti alle nomination postume, sempre in casa Netflix, c’è anche lo sceneggiatore Jack Fincher, padre del regista David Fincher e scomparso nel 2003, autore dello script di Mank, il film che racconta la storia di Herman J. Mankiewicz, lo scrittore di Quarto potere. E poi ancora la sceneggiatrice Audrey Wells per lo script del film d’animazione Over the Moon, su Netflix dal 23 ottobre, e l’attore Brian Dennehy per il film Driveways.

© RIPRODUZIONE RISERVATA