I film Marvel sono rinomati per i loro easter egg, piccoli camei e riferimenti a capitoli precedenti (e talvolta futuri!) dell’ampio universo narrativo della Casa delle Idee. Ma non sono gli unici: anche se involontariamente, il regista Luca Guadagnino ha creato un collegamento tra il suo nuovo film Challengers e la saga di Spider-Man attraverso una simpatica citazione.
Al centro del film, dopotutto, c’è una star che proviene proprio dal MCU: Zendaya, che interpreta la tennista Tashi Duncan, è famosa soprattutto per il ruolo di MJ, il love interest dello Spider-Man di Tom Holland, poi diventato suo partner anche fuori dal set.
E in Challengers [QUI LA NOSTRA RECENSIONE] viene citato proprio Spider-Man, anche se non la versione di Holland. Il riferimento è in una scena in cui Tashi sta parlando di tennis con il marito Art (Mike Faist). A un certo punto, la loro figlia Lily entra nella stanza e chiede di guardare un film: Spider-Man – Un nuovo universo. Si tratta del film d’animazione targato Sony, ma il riferimento ha comunque sorpreso i fan, dato che Zendaya fa parte dello Spider-Verse.
Stando a quanto dichiarato da Guadagnino, l’easter egg è stato del tutto casuale: «Ottenere i diritti per parlare di un’altra opera all’interno di un film è complicato. In questo caso ci ha aiutato la nostra produttrice, Amy Pascal. Le ho chiesto se fosse possibile usare un titolo dal suo catalogo, di modo che potesse essere più facile ottenere i diritti. Ovviamente, Lily è una bambina, quindi non avrebbe mai scelto The Social Network o The Post, perciò le ho chiesto: “Perché non farle guardare un cartone di Spider-Man?”».
«Ho realizzato soltanto ora che potrebbe sembrare un inside joke. Evidentemente mi ha guidato l’inconscio», ha affermato il regista.
Che ne pensate? Avevate notato questa citazione in Challengers?
Nel film, attualmente in programmazione al cinema, oltre a Zendaya e Mike Faist, sono presenti Josh O’Connor nel ruolo di Patrick Zweig, Darnell Appling, AJ Lister, Nada Despotovich, Naheem Garcia, Hailey Gates e Jake Jensen.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA