Che colpo di scena! 12 fantastici plot twist che hanno salvato film altrimenti poco riusciti. La gallery
Assassini inaspettati, finali pungenti e adattamenti intelligenti: elementi che hanno risollevato progetti troppo spenti o claudicanti dall'abisso assoluto, rendendoli addirittura raccomandabili
Luca Ceccotti
IL TWIST: Il film è in realtà un prequel all\'originale Final Destination. Si conclude con i sopravvissuti Sam e Molly che salgono a bordo dello stesso aereo diretto a Parigi di Alex Browining, che nel primo film della seria aveva predetto sarebbe esploso. Si chiude così con \"il botto\" il cerchio dell\'intera saga.PERCHÉ SALVA IL FILM: Il quinto capitolo è un sequel senza particolari guizzi, con l\'espediente \"uccidi o vieni ucciso\" che non viene impiegato abbastanza abilmente.
Chiudere il cerchio e concludere la saga è stata la mossa migliore.
IL TWIST: Alla fine del film, l\'agente Messner (Ryan Reynolds) scopre che l\'informatore dell\'FBI Buddy Israel fino a quel momento protetto è in realtà il figlio del Boss Mafioso Sparazza, ex-agente FBI sotto copertura poi divenuto vero criminale. Sparazza vuole il figlio per un trapianto di cuore. Quando Messner scopre tutto, uccide i due.PERCHÉ SALVA IL FILM: Nonostante un concept promettente, Smokin\' Aces era davvero troppo disordinato. I minuti finali, però, trasformano un film tutto azione ma non del tutto riuscito in un piccolo dramma.
IL TWIST: Per tutta la durata del film si pensa che il killer sia Jason Voorhees, il giovane lasciato annegare a Camp Crystal Lake. Non è così: alla fine si scopre infatti che la madre di Jason, Pamela (Bestsy Palmer) è la vera killer. Verrà uccisa dalla sopravvissuta Alice.PERCHÉ SALVA IL FILM: Rispetto ai compagni Nightmare e Halloween, Venerdì 13 è un film horror piuttosto normale, uno slasher particolarmente generico e poco sorprendente (anche se la morte di Kevin Bacon è bella da guardare!). Alla fine, però, il plot twist rende il film decisamente più memorabile.
IL TWIST: All\'inizio del film gli agenti John Crawford (Jason Statham) e Tom Lone (Terry Chen) lasciano l\'assassino Rogue (Jet Li) a morire, ma questo riesce a salvarsi e uccide Tom e la sua famiglia. Rogue torna tre anni più tardi, ma si viene a scoprire infine che in realtà Rogue non è altri che Tom, camuffatosi grazie alla chirurgia plastica. Crawford, in realtà, è il cattivo, perché aveva venduto l\'amico alla Triade Cinese.PERCHÉ SALVA IL FILM: Le aspettative del film non erano elevate in partenza, e infatti è un thriller d\'azione poco memorabile. Poi arriva l\'ingegnoso colpo di scena che quasi ribalta il resto della pellicola (lo dice anche Entertainment Weekly).
IL TWIST: Eli (Denzel Washington) è cieco ed è per questo che indossa gli occhiali da sole per l\'intero film.PERCHÉ SALVA IL FILM: Senza questo sorprendente plot twist, l\'opera dei fratelli Hughes è un semplice action che non entusiasma affatto e anzi non sfrutta al massimo le potenzialità di Washington e Gary Oldman. Pensare, però, che l\'uomo che ha ucciso con precisione infinitesimale uomini per tutto il film è cieco, beh, rende l\'esperimento più riuscito (per quanto di poco).
IL TWIST: Ender (Asa Butterfield) vince la simulazione finale di battaglia spaziale contro gli alieni Formics, salvo scoprire che in realtà non era affatto una simulazione, e tutte le navi sacrificate per l\'obiettivo e la distruzione del mondo dei Formics sono perdite reali.PERCHÉ SALVA IL FILM: Per il 90% della sua durata, Ender\'s Game è uno sci-fi poco coinvolgente rispetto al romanzo originale. È tutto troppo incentrato sulla formazione e sembra non prendere mai il via fino al colpo di scena finale.
IL TWIST: Il protagonista Jamie scopre che il padre colpito da ictus, Edward, è effettivamente morto dall\'inizio del film e che il suo corpo sventrato è usato come una marionetta dalla moglie, posseduta dall\'entità malvagia Mary Shaw.PERCHÉ SALVA IL FILM: È un risvolto talmente assurdo da rendere i restanti 80 minuti meno ridicoli. Probabilmente l\'horror meno riuscito di James Wan.
IL TWIST: La coppia di sposini Cliff e Cydney Anderson (Steve Zahan e Milla Jovovich) è preoccupata di alcuni omicidi avvenuti nella zona dove sono in vacanza con altre due coppie, Cleo e Kale (Marley Shelton e Chris Hemsworth) e Nick e Gina (Timothy Olyphant e Kiele Sanchez). Cliff e Cydney sono in realtà i killer, tossicodipendenti che uccidono coppie in vacanza per assumere le loro identità.PERCHÉ SALVA IL FILM: Perché è inaspettato e rende il thriller decisamente più avvincente, giocando quindi molto con le aspettative e la tensione del pubblico.
IL TWIST: Si scopre che la bambina russa di 9 anni, Eshter (Isabelle Fuhrman), adottata da Kate e John Coleman (Vera Farmiga e Peter Sarsgaard) è in realtà una donna di 33 anni affetta da nanismo e psicopatica. Il suo obiettivo è conquistare il padre di famiglia, ma quando viene rifiutata, lo uccide.PERCHÉ SALVA IL FILM: Dopo un inizio sorprendente, Orphan soccombe a una schiacciante sensazione di familiarità, e nonostante gli sforzi del cast risulta un horror abbastanza nella norma. Il plot twist, almeno, sconvolge la formula già vista.
IL TWIST: L\'agente John Hobbes (Denzel Washington) si ritrova a inseguire Azazel, un\'entità demoniaca che può passare da un corpo a un altro. Il collega di Hobbes viene posseduto da Azazel, ma John lo uccide e lo informa di aver fumato una sigaretta avvelenata e che non potrà entrare in nessun altro corpo, perché si trovano in una baita di montagna. Azazel però entra nel corpo di un gatto, ed è chiaro che il monologo iniziale del \"sono quasi morto\" non era narrato da John ma da Azazel.PERCHÉ SALVA IL FILM: Perché lascia trionfare il cattivo e rende un thriller soprannaturale del tutto nella norma meno dimenticabile.
IL TWIST: La resa dei conti finale con Cullen, Lupi e Volturi è in realtà una visione mostrata ad Aro (Michael Sheen) da Alice (Ashley Greene). Dopo aver visto un futuro di morte, Aro decide così di lasciare gli eroi nella notte e andarsene. Fine.PERCHÉ SALVA IL FILM: Il problema, qui, era già nel libro, già conosciuto per regalare uno dei peggiori anti-climax di sempre, che su schermo sarebbe stato ancor peggio. Invece Bill Condon ha dato agli spettatori un brutale finale ricco di azione e morte senza però tradire il materiale originale. Il film è claudicante, ma il finale è strutturato in modo davvero intelligente.
IL TWIST: John Connor (Nick Stahl) e Kate Brewster (Claire Danes) hanno le chiavi per Crystl Peak, luogo dove è situato il comando di spegnimento di Skynet, per evitare così il Giorno del Giudizio. Peccato che si tratti di un semplice rifugio anti-atomico e che il padre di Kate voleva solo salvarli da morte certa. Skynet si attiva e dà il via all\'apocalisse atomica. \"La battaglia è appena iniziata\".PERCHÉ SALVA IL FILM: La cosa peggiore del terzo film della saga è il tono, che mina costantemente la buona azione e le recitazioni credibili dei protagonisti. Resta comunque un sequel del tutto inutile dopo Terminator 2 di James Cameron, quindi vedere infine che tutto viene spazzato via inaspettatamente risolleva il tono.
Un grande colpo di scena può essere essenziale. Può elevare un buon progetto alla grandezza o dare un tocco abbastanza efficace da salvare film poco riusciti dal terribile in termini assoluti, trasformandoli in qualcosa di completamente diverso. Questi 12 film che vi riportiamo oggi, senza i loro colpi di scena intelligenti, scioccanti e divertenti, non varrebbero forse la pena di essere guardati, anche se i suddetti colpi di scena li rendono oltremodo raccomandabili e, in alcuni casi, forse anche molto buoni.
La gallery di oggi comprende film horror salvati da un assassino inaspettato, thriller che cambiano totalmente il punto di vista riuscendo a concludere la storia alla grande o finali pungenti che elevano in corner film altrimenti ridicoli. Non sorprende, insomma, che i titoli sotto elencanti siano ricordati soprattutto per i loro colpi di scena, elementi primari che rendono questi lavori meritevoli di visione.
Ecco quindi la gallery con i 12 fantastici plot twist che hanno salvato film altrimenti poco riusciti: