Il decennio che va dal 2010 al 2019 è stato ricco di grandi emozioni al cinema, un periodo pieno di grandi capolavori e grandi registi. È veramente difficile, insomma, decretare il cineasta più importante degli ultimi dieci anni, il nome più rappresentativo, acclamato, che ha sfornato i migliori lavori.
Ebbene, la Hollywood Critics Association ha scelto di conferire il riconoscimento a Denis Villeneuve, autore canadese che nel corso del decennio, ha realizzato La donna che canta, Prisoners, Enemy, Sicario, Arrival e Blade Runner 2049. Difficile dare torto all’associazione, considerando che Villeneuve ha dimostrato del costante talento e prolificità, per quanto il box office non gli sia stato sempre favorevole.
Sicuramente, per diversi cinefili il premio se lo sarebbe meritato Christopher Nolan o Paul Thomas Anderson o Quentin Tarantino, altri farebbero i nomi di Martin Scorsese, Wes Anderson o dei fratelli Coen, ma per quanto ci riguarda, Villeneuve è comunque un’ottima scelta. Voi che dite?
Fonte: HCA
Foto: Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA