Il film premio Oscar di Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome – che ha vinto la statuetta per la Miglior sceneggiatura non originale – non potrà partecipare al Beijing International Film Festival. La motivazione, come riferito da Sony Pictures all’autorevole quotidiano economico Reuters è esclusivamente legata alle tematiche trattate nell’opera che non sono state ritenute idonee dal Governo cinese.
Ovviamente l’omosessualità non è ritenuta una pratica illegale in Cina, ma – secondo Reuters – alcune usanze ancora molto conservatrici e radicate nella società spingono in alcuni casi il Governo ad agire in questa direzione.
«Questo film è in disaccordo con la policy attualmente in vigore in Cina» ha dichiarato a Reuters Wu Jian, critico cinematografico e membro della Experimental Art Committee of China Artists Association, «è stato considerato troppo imbarazzante per il Paese».
Xin Ying, executive director del Beijing LGBT Centre ha aggiunto:«Non esiste ancora una policy chiara per questi contenuti, c’è ancora molta confusione a riguardo».
Il Beijing International Film Festival si terrà dal 16 al 23 aprile.
Qui potete leggere la nostra recensione di Chiamami col tuo nome.
Fonte: Reuters
Foto: © Warner Bros
© RIPRODUZIONE RISERVATA