Scherzi da Academy. Nell’anno delle facili previsioni rese possibili da opere “pigliatutto” come Hugo Cabret di Martin Scorsese e The Artist di Michel Hazanavicius, il vero colpo di scena è arrivato nella categoria Miglior Film di Animazione. Esclusa la grandiosità visiva del 3D spielberghiano di Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno e il perfezionismo digitale di Cars 2 a firma Pixar, è stata invece premiata l’impostazione classica di due storie di fantasia, quasi a sottolineare che la vera magia del cinema risiede, ancora oggi e nonostante la migliore effettistica, nella semplicità della narrazione. Coproduzione spagnola-britannica dall’iter lungo (circa sette anni di lavorazione) e travagliato, Chico & Rita ci riporta nella bollente Avana del 1948 per raccontarci l’amore sincero e passionale di due artisti, il jazzista Chico Valdes e la bellissima cantante Rita Martinez. La componente musicale è il collante narrativo e sonoro al quale gli autori Tono Errando, Fernando Trueba e Javier Mariscal, ricorrono per legare avvenimenti storici e vicende personali dei due protagonisti, arrivando a realizzare un racconto-omaggio alla cultura latina degli anni ‘50 dal fascino retrò.
Ecco trailer e poster del film:
http://youtu.be/ZTWxB9hRjwI
Atmosfera più cupa e stile visivo “spigoloso” per la capitale francese di A cat in Paris di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, uscito in patria nel dicembre 2010. Il felino in questione è l’agile e scaltro Dino che di giorno è il fedele compagno della piccola Zoè, figlia di Jeanne, intraprendente commissario di polizia; di notte, si dedica ad acrobatiche fughe lungo i tetti della città dormiente in compagnia di Nico, un abilissimo ladro. In un ben misurato crescendo di suspense ed emozioni, la doppia vita di Dino porterà a incontri inaspettati e sorprendenti sviluppi nelle vite di tutti i protagonisti…
Ecco trailer e poster del film:
In attesa che la cerimonia ufficiale degli Oscar il prossimo 26 febbraio decreti il vincitore ufficiale (a completare la cinquina dei nominati troviamo Kung Fu Panda 2 di Jennifer Yuh, Il gatto con gli stivali di Chris Miller e Rango di Gore Verbinski) e sperando che i colori di Cuba e i misteri notturni di Parigi arrivino anche da noi…
© RIPRODUZIONE RISERVATA