Un episodio della serie Limitless con protagonista Chris Hemsworth sta suscitando parecchio clamore: la star dell’universo Marvel qui ha scoperto di avere una forte predisposizione per l’Alzheimer e ne ha poi parlato durante un’intervista a Vanity Fair.
Nel patrimonio genetico dell’interprete di Thor sono stati infatti trovati due copie del gene APOE4 che, secondo studi scientifici, è direttamente collegabile ad un elevato rischio di sviluppare la malattia. Per Chris Hemsworth non si tratta di uno shock completo, dal momento che anche suo nonno si è ritrovato con la stessa diagnosi. Secondo il medico che ha incontrato nel quinto episodio dello show di National Geographic, ha una probabilità di 8/10 di ritrovarsi a sua volta affetto da Alzheimer.
«Scoprirlo è stato intenso – ha detto nell’intervista – Alla maggior parte di noi piace evitare di parlare della morte nella speranza di poterla in qualche modo evitare. Abbiamo tutti questa convinzione che ce la caveremo. Poi, all’improvviso, ti viene detto che alcuni grandi indicatori stanno effettivamente mostrando questo come il percorso che accadrà, e la consapevolezza affiora. Della tua stessa mortalità».
L’ultimo episodio della serie ha messo Chris Hemsworth proprio di fronte alla morte – motivo per cui la Marvel ha insistito per fargli girare prima Thor: Love and Thunder. L’attore ha lavorato con una death doula, una “ostetrica della morte”, e persone che hanno a che fare con terapie palliative e di fine vita. Un’esperienza che, complice la prospettiva che gli è stata messa davanti, lo ha segnato profondamente: «La cosa positiva per me è stato pensare: “Giusto, se non avessi saputo dell’Alzheimer, non avrei fatto i cambiamenti che ho fatto“».
Ora che ne è consapevole ed ha gli strumenti per preparasi, pur senza essersi ancora rassegnato alla cosa, ha deciso di prendersi del tempo per sé: «Fare un episodio sulla morte e confrontarmi con la mia mortalità mi ha fatto pensare che non sono ancora pronto. […] Ha fatto scattare qualcosa dentro di me, voglio prendermi del tempo libero. Da quando ho finito lo show sto completando le cose che avevo da contratto. Quando finirò questo tour, andrò a casa e mi prenderò una buona fetta di tempo e semplificherò le cose. Starò coi miei figli, con mia moglie».
Nella stessa intervista, Chris Hemsworth ha anche parlato apertamente della possibilità di dire addio a Thor: se si facesse un nuovo stand alone sul personaggio, ritiene che sarebbe il momento giusto per concludere il suo percorso nell’universo Marvel.
Foto: Dia Dipasupil/Getty Images
Fonte: Vanity Fair
© RIPRODUZIONE RISERVATA