È uno degli attori più amati del nuovo millennio… ma ha rischiato di abbandonare la recitazione subito dopo il suo primo film. Parliamo di Christian Bale, senza dubbio uno dei migliori interpreti della sua generazione, noto anche per la sua incredibile capacità di trasformare in maniera drastica il suo corpo, calandosi al 100% in qualsiasi tipo di personaggio.
Da Il cavaliere oscuro ad American Psycho, passando per Vice, The Prestige e The Fighter, Bale ha dimostrato di saper accogliere qualunque sfida. Eppure, proprio la sua prima prova rischiò di spezzare sul nascere la sua prolifica carriera. L’attore infatti esordì giovanissimo nel film L’impero del sole di Steven Spielberg, in cui ricoprì il ruolo di Jamie “Jim” Graham, un ragazzino inglese in cerca della sua famiglia durante l’invasione giapponese della Cina, sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale.
Il film fu un successo, così come l’interpretazione del tredicenne Christian Bale, che vinse il ruolo contro 40.000 giovani candidati e che colpì talmente tanto l’industria del cinema al punto da ricevere dei premi speciali istituiti appositamente per lui. Tuttavia, la pressione e l’eccessiva attenzione da parte della stampa furono troppo per lui: ancora oggi, la star ricorda l’esperienza con estrema negatività, al punto da considerarlo il momento che più di tutti ha messo a rischio la sua carriera.
Ecco come ha descritto la vicenda a The Talks: «Mi fece pensare: “Non voglio farlo mai più”. Non Spielberg personalmente, con lui ho lavorato molto bene. Ma l’esperienza di recitare a quell’età non è qualcosa che consiglierei. Se sei un adolescente, dovresti rimanere completamente nell’anonimato. Non è il massimo per dei bambini dedicarsi a una professione così da adulti alla loro giovane età. Non importa quanto sembra che si divertano, in realtà finiranno per avere delle responsabilità che non dovrebbero avere in quella fase della loro vita. Perciò, quell’esperienza mi fece pensare che non volevo affatto diventare un attore. Ho dovuto aspettare qualche anno per tornare sui miei passi. Ho fatto delle piccole parti qua e là, ma non ci ho messo davvero la testa per molto tempo, dopo quel film».
Un dubbio che tuttora non lo ha abbandonato: un paio di anni fa, durante un’intervista rilasciata al magazine GQ, Christian Bale ha rivelato che sarebbe “più che contento” di ritirarsi, non facendo mistero di avere anche altri interessi che vorrebbe tornare a coltivare con continuità. Verosimilmente, quindi, dovremo “dirgli addio” molto prima di altri illustri attori… Per ora, però, non c’è bisogno di preoccuparsi: prossimamente lo rivedremo in Best of Enemies accanto a Bradley Cooper.
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA