Ce l’ha fatta! Christopher Nolan ha vinto il premio Oscar per la Miglior Regia di Oppenheimer, consacrando così una stagione straordinaria per lui. Una vittoria annunciata, che non mancherà di far discutere, come capita sempre quando di mezzo c’è il regista di Interstellar e Tenet.
Ha avuto la meglio su registi del calibro di Martin Scorsese, Yorgos Lanthimos, Jonathan Glazer e Justine Triet. Christopher Nolan è riuscito a vincere l’Oscar al suo quinto tentativo; la vittoria è giunta dopo le candidature negli anni passati per la sceneggiatura di Memento e Dunkirk, le due come Miglior film per Inception e Dunkirk, per il quale aveva ricevuto anche l’unica altra nomination come Miglior regista.
Salito sul palco tra l’ovazione del pubblico, e dopo l’annuncio di Steven Spielberg, Nolan ha ringraziato così: «Grazie, ci sono molte persone che mi hanno portato qui. Gli studios, grazie per aver visto il potenziale di questo progetto. Grazie al libro su cui è basato il film e all’incredibile cast. Una troupe spettacolare. Non potrei mai parlare abbastanza di loro. Grazie a tutti quelli che hanno sempre creduto in me per tutta la carriera, mio fratello e la mia famiglia, mia moglie, produttrice di tutti i nostri film e madre dei nostri figli. Il cinema esiste da un centinaio di anni, immaginate essere qui ora… è un grandissimo onore per me».
Potete scoprire QUI tutti i vincitori degli Oscar 2024.
Foto: Mike Coppola/Getty Images
Fonte: ABC
© RIPRODUZIONE RISERVATA