Manca meno di un mese, e poi Christopher Nolan potrebbe finalmente ritrovarsi tra le mani un premio Oscar per la Miglior regia grazie al film Oppenheimer, biopic dedicato al padre della bomba atomica e front-runner della 96^ edizione degli Academy Awards. Il cineasta, tuttavia, sembra già pronto a guardare oltre.
Durante un evento al London’s British Film Institute tenutosi nella giornata di ieri, giovedì 15 febbraio, Nolan ha infatti ammesso di esser disposto a considerare di girare un film horror nel corso della sua carriera. Pur sottolineando che Oppenheimer ha già alcuni elementi proprio del genere, ha poi aggiunto: “Penso che i film horror siano molto interessanti perché dipendono molto dal device cinematografico, hanno a che fare con una risposta viscerale e a un certo punto penso che vorrò farne uno“.
Tuttavia, il cineasta, autore di film come Memento, la trilogia del Cavaliere Oscuro, Interstellar e Tenet, ha sottolineato che tutto questo potrebbe accadere solo al verificarsi di una specifica condizione: “Penso che un buon film horror però richieda un’idea davvero eccezionale. E di queste ce ne sono molto poche. Non ho ancora trovato una storia che mi conduca da quelle parti“.
Il fresco vincitore dei DGA Awards ha poi continuando dicendo: “È un genere molto interessante dal punto di vista cinematografico. È anche uno dei pochi generi che gli studios realizzano in massa, si tratta di film molto cupi, molto astratti. Hanno molte delle qualità che Hollywood è generalmente molto restia a inserire nei film, ma questo è un genere in cui è consentito farlo“.
Christopher Nolan ha fin qui abituato il suo pubblico ad una interessante commistione di generi: dal drama sci-fi Interstellar fino al recente biopic e court drama con protagonista Cillian Murphy. I suoi fan saranno probabilmente curiosi di vederlo all’opera con un film horror, anche solo per capire come potrebbe giocare con il tempo e l’intreccio con un genere come questo…
Leggi anche: Ready Player One: la prima scelta per la regia era… Christopher Nolan! Ecco perché ha rifiutato
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA