Fan di Christopher Nolan, a rapporto: potremmo aver scoperto quale sarà il prossimo film del regista, dopo Oppenheimer. Ma andiamo con ordine.
Nelle ultime ore, è iniziato a circolare sui social un rumor secondo cui la data di uscita della nuova pellicola del regista sarebbe il 17 luglio 2026. Come riporta World of Reel, l’indiscrezione è stata diffusa dall’account X di Empire City, gestito da una persona con esperienza negli studios cinematografici, e ha subito attirato l’attenzione degli appassionati del regista. Si vocifera che un annuncio ufficiale potrebbe arrivare nelle prossime settimane, mentre è già in corso una battaglia tra tre grandi studios, Universal, Warner Bros e Paramount, per assicurarsi l’ultimo progetto di Nolan.
Già a marzo, Matt Belloni di Puck aveva riportato che Nolan aveva iniziato a scrivere il suo nuovo film, ma, come è consuetudine per il regista, i dettagli sulla trama sono ancora top secret. È probabile che, come per i precedenti lavori, il copione rimanga strettamente sorvegliato e gli attori si troveranno a dover scorrerne le pagine in una stanza isolata e tranquilla.
Tra i progetti più discussi come possibile prossimo film di Christopher Nolan, spicca il remake del mystery-thriller The Prisoner, basato sulla celebre serie televisiva degli anni ’60. Già nel 2006, Nolan era stato contattato per scrivere e dirigere un adattamento cinematografico della serie, ma aveva dichiarato di non essere riuscito a “decifrare” la sceneggiatura, abbandonando il progetto nel 2009. Nonostante questo, nel novembre 2023, Nolan ha espresso frustrazione per non aver completato quel lavoro, il che potrebbe suggerire un rinnovato interesse per The Prisoner.
La serie originale, considerata uno dei capolavori della fantascienza britannica, segue la storia di un agente che, dopo essersi dimesso dal suo incarico, viene rapito e portato in un misterioso villaggio costantemente sorvegliato e popolato da prigionieri. Se il cineasta decidesse di riprendere in mano questo progetto, potrebbe offrirci una nuova interpretazione di un classico della televisione, confermando ancora una volta il suo talento nel trattare temi complessi e oscuri.
Christopher Nolan, nella fase successiva alla trilogia del Cavaliere Oscuro, ha alternato film storici e di fantascienza, come Interstellar (2014), Dunkirk (2017), Tenet (2020) e Oppenheimer (2023). Se si osserva il pattern, si nota che tra un film e l’altro passa solitamente un intervallo di tre anni, il che rende plausibile l’uscita del prossimo film nel 2026.
Con una filmografia caratterizzata da temi profondi e oscuri, è improbabile che Nolan si avventuri in generi leggeri come la commedia romantica. Tuttavia, recentemente il regista ha espresso interesse per il genere horror, pur affermando di non voler replicare il tono cupo di Oppenheimer. Nel frattempo, le voci che lo collegano a un possibile film su James Bond persistono, alimentate anche dal fatto che Nolan è stato visto di recente in compagnia della produttrice di 007, Barbara Broccoli.
Cosa ne pensate? Vi entusiasma l’idea di un nuovo progetto di Christopher Nolan? Diteci la vostra nei commenti!
Foto: Samir Hussein/WireImage
Fonte: X – Empire City
© RIPRODUZIONE RISERVATA