Christopher Nolan è impazzito per uno dei film dell’anno: «È un miracolo»
telegram

Christopher Nolan è impazzito per uno dei film dell’anno: «È un miracolo»

Il regista di Oppenheimer ha lodato senza mezzi termini il collega che lo ha portato sul grande schermo

Christopher Nolan è impazzito per uno dei film dell’anno: «È un miracolo»

Il regista di Oppenheimer ha lodato senza mezzi termini il collega che lo ha portato sul grande schermo

christopher nolan loda un film del 2024

Immaginate di svegliarvi la mattina e sapere che tra i vostri fan c’è niente meno che Christopher Nolan. Il regista di Interstellar, Dunkirk e del più recente e acclamato Oppenheimer ha lodato senza mezzi i termini il lavoro di uno dei suoi più illustri colleghi, protagonista sul grande schermo a inizio 2024.

Parliamo di Denis Villeneuve e di Dune – Parte 2, secondo capitolo degli adattamenti basati sul ciclo di romanzi di Frank Herbert con al centro della storia quel Paul Atreides interpretato da Timothée Chalamet. Dopo aver vinto sei premi Oscar con Dune nel 2022, Villeneuve si prepara a dire la sua anche alla prossima edizione degli Oscar, grazie ad un sequel che si è rivelato anche campione d’incassi: ha raccolto 714 milioni di dollari al botteghino mondiale, contro i 407 milioni del primo (uscito nelle sale nel 2021 ancora pandemico).

A Christopher Nolan – nel frattempo impegnato a mettere su un super cast per il suo prossimo film – tutto questo non interessa particolarmente. Durante un panel del sindacato DGA (che rappresenta i registi), ha infatti ammesso di aver adorato Dune – Parte 2 descrivendolo come «un miracoloso lavoro di adattamento». Nolan ha aggiunto: «La seconda parte è un’incredibile conclusione per la storia. Che lavoro notevole!» 

Ma non si è fermato qui. Nolan ha infatti azzardato un paragone che farà discutere i fan dei due franchise: «Se Dune fosse Star Wars, questo sequel sarebbe L’Impero colpisce ancora, che è il mio preferito. Penso sia un’ottima espansione di tutto quello che è stato introdotto nel primo. Quello che mi ha colpito è il senso di immersione in quel mondo. È un film con così tante immagini uniche, cose che non si sono mai viste prime in un film così, sono rimasto folgorato dai dettagli».

Un endorsement coi fiocchi, per Denis Villeneuve. Il regista sembra sia già tornato al lavoro per curare il terzo capitolo della saga, che in ogni caso per lui sarà l’ultimo, e del quale ha detto «non sarà una trilogia». Per gli amanti del ciclo di romanzi sci-fi, ricordiamo che i primo episodi della serie prequel Dune: Prophecy sono già disponibili in esclusiva per l’Italia su Sky e in streaming solo su Now

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con il parere di Nolan? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Foto: Marc Piasecki/WireImage (Getty Images)

Fonte: DGA

© RIPRODUZIONE RISERVATA