Dopo la storica affermazione di Oppenheimer alla notte degli Oscar, Christopher Nolan sarebbe già pronto a girare il suo prossimo film. E secondo i rumors, questa vola il cineasta inglese starebbe pensando al remake di un grande classico della Fantascienza inglese, datato 1967. Stiamo parlando di The Prisoner, mistery drama scritto e interpretato da Patrick McGoohan, un vecchio cult spesso evocato dal cineasta tra i titoli che hanno fortemente influenzato il suo immaginario in età adolescenziale e infantile.
Questa miniserie britannica non trovò particolare successo al momento della sua uscita, ma conobbe una seconda giovinezza negli anni ’80, quando, attraverso la diffusione in VHS e il passaparola, divenne un piccolo oggetto di culto tra tutti gli appassionati di Fantascienza, pronti a organizzare perfino delle convention a tema. In particolare, venne rivalutata la sua complessità fanta-politica, gli accenti più surreali e orwelliani, ma soprattutto la sua particolare rappresentatività della controcultura britannica della fine degli anni ’60. Al centro della trama c’era infatti Numero 6, ex agente segreto al servizio di sua maestà la Regina, arrestato e imprigionato in una sconosciuta località straniera. La serie originale presenta quindi tutti gli elementi più cari al Cinema secondo Christopher Nolan: fantascienza, spy story, thriller psicologico e mistery. E secondo Screenrant, il nuovo progetto potrebbe riportare il cineasta alla struttura narrativa e il linguaggio audiovisivo già sperimentati con Tenet, oppure a un ritorno alle origini, in particolare pensando a Memento e The Prestige.
In realtà, tutto farebbe pensare che Christopher Nolan potrebbe operare su The Prisoner quel processo di riscrittura del mito che diventerà il cuore della sua Trilogia del Cavaliere oscuro. Un processo mirato alla ricerca dell’umanità e la profondità oltre gli schemi e le funzioni narrative, negli eroi come nei villain e gli antagonisti. Per il momento, comunque, si tratta ancora di mera speculazione. Per scoprire quale sarà ufficialmente il prossimo progetto del regista premio Oscar per Oppenheimer, continuate a seguirci!
Foto: Mike Coppola/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA