telegram

Christopher Nolan ha fatto un uso particolarissimo di veri scienziati in Oppenheimer: il curioso retroscena

Una nuova trovata da parte del regista di Inception e Tenet...

Christopher Nolan ha fatto un uso particolarissimo di veri scienziati in Oppenheimer: il curioso retroscena

Una nuova trovata da parte del regista di Inception e Tenet...

Oppenheimer Christopher Nolan

Il film biografico diretto da Christopher Nolan sull’inventore della bomba atomica Robert Oppenheimer, dall’omonimo titolo Oppenheimer, è il più piccolo film del regista degli ultimi anni in termini di budget e dimensioni. Ma non sarebbe un progetto di Christopher Nolan senza la presenza di alcuni aneddoti sull’ossessiva attenzione ai dettagli del regista e il suo impegno per lo spettacolo curato al millimetro. In una nuova intervista con Entertainment Weekly, Nolan e Murphy hanno parlato dello sforzo meticoloso che l’intero cast ha fatto per garantire che ogni scena fosse accurata.

Ha detto Murphy

Ogni giorno c’erano questi attori fenomenali, che sono i miei eroi. Ogni giorno dovevi alzare il livello per lavorare con queste leggende. Tutti erano così incredibilmente ben preparati. Ogni singolo attore, indipendentemente dalle dimensioni del suo ruolo o dal significato del suo personaggio nella storia, ognuno di loro aveva questa enorme profondità di conoscenza a cui poteva attingere.

Nolan ha spiegato che anche le comparse del film erano ben consapevoli del materiale originale della storia, e non stupisce, dato che il cineasta ha deciso di scegliere veri scienziati come attori da mettere sullo sfondo per fare le comparse. Ha detto il cineasta britannico:

“Eravamo nella vera Los Alamos e avevamo molti veri scienziati come comparse. Avevamo bisogno della folla di comparse per dare reazioni e improvvisare, e stavamo ricevendo una sorta di discorsi improvvisati e molto istruiti. È stato davvero divertente da ascoltare. Sei stato su set in cui hai un sacco di comparse in giro e stanno più o meno pensando al pranzo. Questi ragazzi stavano pensando alle implicazioni geopolitiche delle armi nucleari e ne sapevano molto. In realtà è stato un grande promemoria ogni giorno: dobbiamo essere davvero nel nostro gioco, dobbiamo essere fedeli alla storia qui e sapere davvero cosa stiamo facendo“.

A vestire i panni di J. Robert Oppenheimer nel film sarà Cillian Murphy, attore più volte comparso nei suoi film e che era per sua ammissione “disperatamente” in cerca di un ruolo da protagonista per l’iconico regista. Nel trailer lo vediamo mettere bene in chiaro cosa ci sia in ballo: i nazisti hanno già molti mesi di vantaggio sulla costruzione di un potente ordigno che potrà cambiare le sorti della Seconda Guerra Mondiale e del mondo. Agli Stati Uniti toccherà “fare di peggio”.

Il thriller storico è girato in IMAX e racconta l’avvincente ma paradossale storia di un uomo enigmatico che rischia di distruggere il mondo per poterlo salvare. Al suo fianco troviamo la moglie, biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer, interpretata da Emily Blunt. Nel cast anche Matt Damon nei panni del generale Leslie Groves Jr, direttore del Progetto Manhattan, Robert Downey Jr. in quelli di Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

Con loro: Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber, Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence e troveremo anche altre celebri star come Rami Malek e Kenneth Branagh.

Tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin, Oppenheimer è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.

Arriverà nelle sale italiane un mese dopo quanto inizialmente annunciato: il 28 agosto 2023.

Foto: Universal Pictures

Fonte: Entertainment Weekly (via IndieWire)

Leggi anche: Oppenheimer, ammirate il nuovo esplosivo trailer del film di Christopher Nolan

© RIPRODUZIONE RISERVATA