Dopo la storica affermazione di Oppenheimer alla notte degli Oscar, le aspettative sono alle stelle per il prossimo film dell’acclamato regista Christopher Nolan, e si susseguono i rumors sul possibile titolo. Naufragata (per sua stessa ammissione) la possibilità di vederlo a capo del franchise di James Bond, la teoria più accreditata sembra quella di un possibile remake, il secondo dopo Insomnia, del 2002.
Secondo le voci, infatti, Nolan starebbe pensando a una reinterpretazione di un grande classico della fantascienza inglese: la miniserie The Prisoner (Il prigioniero), datata 1967 e scritta e interpretata da Patrick McGoohan.
La serie racconta la storia di un ex-agente segreto britannico, che dopo le sue dimissioni viene imprigionato in un piccolo villaggio sconosciuto. Il protagonista, il cui nome rimane sempre ignoto (viene chiamato soltanto “Numero 6”), si ribella ai tentativi dei suoi rapitori di piegare la sua volontà, cercando di scoprire i segreti della comunità che lo tiene prigioniero. Un’opera che presenta quindi tutti gli elementi più cari al cinema di Christopher Nolan, come il mistero, la fantapolitica e il thriller psicologico.
I fan hanno però notato una curiosa coincidenza: l’eventuale adattamento di The Prisoner creerebbe un collegamento tra il grande regista e un’altra serie di successo, nientemeno che… I Simpson. Ebbene sì, perché l’ultimo “remake” – se così possiamo chiamarlo – de Il prigioniero è stato realizzato proprio nel cartoon di Matt Groening, e precisamente nell’episodio The Computer Wore Menace Shoes, in Italia intitolato Galeotto fu il computer e chi lo usò, del dicembre 2000.
L’episodio è una vera e propria parodia della miniserie inglese, in cui Homer, dopo aver acquistato un computer e aver diffuso fake news e pettegolezzi online, viene rapito e segregato su un’isola misteriosa, dove sono esiliati tutti coloro che hanno pubblicato segreti pericolosi contro il governo. Qui incontra proprio Numero 6, doppiato per l’occasione dallo stesso Patrick McGoohan, che gli fornisce una barca con cui tentare la fuga per tornare da Marge e i figli. E le citazioni alla miniserie non finiscono qui: c’è anche, ad esempio, la bolla luminosa nota come Rover, un automa incaricato di tramortire tutti coloro che cercano di scappare dall’isola.
Citando il meme: si può dire che I Simpson abbiano predetto il nuovo film di Christopher Nolan? Bisognerà attendere le conferme ufficiali, ma nel frattempo il collegamento è di certo curioso!
Fonte: Screen Rant
Foto: Samir Hussein/WireImage / Getty Images