Niente vampiri, per Christopher Nolan, ma uno dei racconti epici più famosi della storia della letteratura. Dopo mesi di rumor, sono stati svelati i dettagli del prossimo film del regista di Oppenheimer e molti sono probabilmente cascati dalla sedia, quando hanno letto l’aggiornamento fornito da Universal Pictures, che distribuirà il titolo nelle sale.
Sì, perché l’autore ha deciso di portare avanti “l’Operazione Kubrick” e cambia di nuovo genere. Dopo war movie, sci-fi e biopic drammatico, ha deciso di mettersi al lavoro sul film storico e che film storico: Il nuovo film di Christopher Nolan sarà… L’Odissea! «Sarà una versione mitica, epica e d’azione attraverso il mondo che sfrutta la più nuova tecnologia IMAX – si legge nel breve comunicato – Porterà la saga fondativa di Omero sugli schermi IMAX per la prima volta nella storia».
E allora narraci, oh Nolan, l’uomo dall’agile mente che dopo aver aiutato a sconfiggere Troia ne L’Iliade si imbarcò in un lunghissimo viaggio per tornare a casa, ad Itaca, solo per trovarla invasa dai Proci intenzionati a sposare la moglie Penelope. Nel mentre, ha dovuto affrontare naufragi, sirene, la maga Circe che trasforma gli uomini in maiali, il mostro Scilla e il gorgo Cariddi e molto altro. Parte ora il toto-casting per assegnare i vari ruoli agli attori già rivelati che faranno parte dell’Odissea di Christopher Nolan (e solo a scriverlo sembra incredibile): sappiamo che ci saranno Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o e anche Charlize Theron. Un pacchetto di super star, per un progetto dalle altissime ambizioni e potenzialità.
Non è chiaramente la prima volta che L’Odissea attribuita ad Omero viene raccontata dal cinema e della televisione: tra le versioni più famose va obbligatoriamente citata la mini-serie prodotta da vari Paesi nel 1968, con Bekim Fehmiu protagonista nei panni di Ulisse e Irene Papas in quelli di Penelope; otto puntate che hanno raccontato tutto, da Nausicaa e Calipso alla vittoria di Ulisse e il riconoscimento della moglie. Proprio nel 2024 il racconto è tornato in Italia grazie a Il Ritorno, film di Uberto Pasolini, liberamente tratto dagli ultimi canti dell’Odissea che ripercorre l’arrivo dell’eroe a Itaca dopo vent’anni di assenza, lo scontro con i proci e il ricongiungimento con Penelope. Nel cast, Ralph Fiennes e Juliette Binoche, alla terza collaborazione dopo Cime tempestose e Il paziente inglese.
Come sarà invece L’Odissea di Christopher Nolan? Per scoprirlo, appuntamento al 17 luglio 2026 al cinema!
Leggi anche: Il film preferito del 2024 di Christopher Nolan a molti di voi non è piaciuto affatto
Foto: Samir Hussein/WireImage/Getty Images
Fonte: Universal
© RIPRODUZIONE RISERVATA