«Ciao Carlo!», da Alessandro Gassmann a Verdone, i colleghi ricordano Vanzina sui social
telegram

«Ciao Carlo!», da Alessandro Gassmann a Verdone, i colleghi ricordano Vanzina sui social

Tra gli altri, anche Simona Izzo, Enzo Salvi e Ferzan Ozpetek

«Ciao Carlo!», da Alessandro Gassmann a Verdone, i colleghi ricordano Vanzina sui social

Tra gli altri, anche Simona Izzo, Enzo Salvi e Ferzan Ozpetek

È di oggi la notizia che il celebre Carlo Vanzina, autore insieme al fratello Enrico di alcuni tra i più memorabili titoli della commedia italiana, ci ha lasciati dopo aver combattuto a lungo contro una grave malattia. E oggi, con la sua scomparsa, il mondo del cinema si è svegliato in un lutto profondo, tanto che sono molti i personaggi dello spettacolo – tra colleghi e semplici ammiratori – che stanno esternando sul web le proprie reazioni, le condoglianze alla famiglia e lo sconcerto rispetto a una perdita tanto grande.

Dopo le toccanti parole usate dalla moglie per annunciare la sua scomparsa e l’immancabile ricordo di Massimo Boldi (che potete trovare a questo link), è il turno di tutti quelli che lo conoscevano di persona, che lo descrivono come un «uomo squisito, umile, dolce e che riesce sempre a far sorridere gli altri».

Il primo è ovviamente Christian De Sica – insieme a Boldi, uno degli attori feticcio di Vanzina – che lo ha salutato scrivendo«Ciao amico mio, fino a ieri abbiamo riso e fatto progetti per il futuro. La mia vita non sara’ piu’ uguale a prima lontano da te. Grazie per tutto quello che mi hai insegnato».

Alessandro Gassmann si è unito nel ricordo di Carlo postando su Twitter una vecchia foto del regista – ancora bambino – seduto sulle gambe del suo maestro Alberto Sordi, seguita da un: «Ciao Carlo. Carlo Vanzina un signore del cinema. R.I.P.»

Immancabile anche il collega Carlo Verdone, che ha pubblicato una foto di Vanzina accompagnata da parole addolorate: «Ho saputo da poco che ci ha lasciato Carlo Vanzina. Mio caro amico, persona squisita, persona perbene, ha lottato per mesi come un leone. Sono veramente triste. Abbraccio Lisa, la moglie, e le sue figlie. E il fratello Enrico con tutto l’amore che ho. Buon viaggio Carletto mio adorato»

Enzo Salvi pubblica invece la locandina del film Vacanze di Natale 2000, pellicola che lo ha visto collaborare con Carlo Vanzina al fianco della coppia Boldi/De Sica e altri nomi come Megan Gale, Nino D’Angelo e Carmen Electra: «Con te ho conosciuto il cinema con questo film di grande successo. Mi unisco a questo immenso e ingiusto dolore. Non esistono parole per poter colmare un vuoto così grande. Sentite Condoglianze alla famiglia al fratello Enrico per la prematura scomparsa del MAESTRO CARLO VANZINA».

Si unisce al coro dei ricordi anche il direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis, che scrive su Twitter: «Che notizia triste tristissima. Dare L ‘addio a Carlo Vanzina mi sembra un gesto impossibile. E Incredibile non incontrare più la sua cortesia, la sua cultura. Sono triste. Molto.»

«E’ morto il regista Carlo Vanzina, col fratello Enrico ha proseguito la commedia ‘dei padri’. Carlo, ti sia lieve la terra», scrive il regista Ferzan Ozpetek condividendo la notizia della morte del collega; mentre Simona Izzo twitta: «Oggi se n’è andato prematuramente un amico e uno dei più bravi e più rappresentativi registi della commedia italiana. Ci mancherà. Ci stringiamo ad Enrico e tutta la sua famiglia. Ricky e Simona.»

Al ricordo si è unito anche il produttore cinematografico Massimo Ferrero, che omaggia l’amico riferendosi alla sua arte e a ciò che ha donato al cinema e all’Italia: «Ciao #CarloVanzina. Un abbraccio a Lisa ed a Enrico e il ricordo commosso della tua arte, dell’Italia che lavora e che sorride, del cinema per le famiglie, dei grandi attori che ti devono tanto, forse tutto.  Tuo amico M. Ferrero.»

Non manca all’appello nemmeno Giulio Base, che scrive: «Gentile, umile, conoscitore del cinema come pochissimi. Se ne va un vero gentiluomo. Ciao Carlo, ciao amico mio, ci mancherai moltissimo. CARLO VANZINA. Rip.»

Foto: Getty

© RIPRODUZIONE RISERVATA