Cillian Murphy nella storia: l’attore protagonista di Oppenheimer ha vinto il suo primo Oscar nella grande notte della 96^ edizione, confermando i pronostici della vigilia.
Per tutta la stagione dei premi si è dato battaglia con Paul Giamatti e il suo The Holdovers, ma alla fine a spuntarla è stato il volto della serie Peaky Blinders, che con Christiopher Nolan ha collaborato a diversi grandi progetti. Dopo la trilogia del Cavaliere Oscuro, lo abbiamo rivisto tra i protagonisti di Interstellar e ancora in Dunkirk, quindi il ruolo principale nel biopic sul padre della bomba atomica.
E in attesa di capire se il prossimo ruolo della sua vita sarà o meno l’agente 007 James Bond, ora Cillian Murphy ha vinto l’Oscar come Miglior attore protagonista. Dopo l’annuncio, l’attore irlandese è salito sul palco e ha detto: «Sono sopraffatto, grazie. Chris Nolan, questa è stata l’esperienza più creativa e incredibile dei miei ultimi vent’anni, ti sono debitore. Ogni membro della troupe e del cast, significa molto per me. I miei compagni di candidatura hanno fatto un lavoro straordinario, sono stupefatto da tutto quello che avete fatto. Sono irlandese e molto orgoglioso di esserlo questa sera. Abbiamo fatto un film su un uomo che ha creato la bomba atomica e nel bene o nel male viviamo nel mondo di Oppenheimer, dedico il premio a chi porta la pace nel mondo».
Potete scoprire QUI tutti i vincitori degli Oscar 2024.
Foto: Sarah Morris/WireImage
Fonte: ABC
© RIPRODUZIONE RISERVATA